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Marco Scorza e la sua campagna contro la violenza sulle donne

Ribellarsi verso ogni forma di violenza sulle donne non solo fisica ma anche psicologica

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Quando si parla di immagine e creatività, gli occhi sono puntati sul creative editor Marco Scorza. Lo stylist riesce sempre a creare delle immagini uniche e originali, e per questo motivo personaggi come Viola Valentino, Elena Russo ed Elisa di Francisca, hanno scelto proprio lui per stravolgere il loro look abituale. Scorza si può definire un artista controcorrente che con le sue idee innovative riesce a non essere mai scontato, ecco perché ottiene un riscontro positivo sia dai personaggi dello spettacolo che da quelli dello sport. Campagne pubblicitarie, calendari, questi sono alcuni dei lavori in cui si è cimentato il creative editor, attirando così l’apprezzamento del pubblico. Attualmente impegnato con Anthony Peth, Andrea Damiano e Stefano Oliva in una campagna sociale contro la violenza sulle donne dal titolo “Tutti insieme, tutti più forti”. A fare da testimonial al progetto, il mondo della pallanuoto femminile con quello della moda.

Tu dai molta importanza al lavoro di gruppo, vuoi spiegare il motivo?
Per me è molto importante l’unione tra le persone e tra i gruppi, perché sono proprio queste unioni che ci possono dare la forza, specialmente in un momento come oggi, dove si viaggia con un io perenne in bocca.

Da questa idea di unione nasce il tuo progetto che pare avere tutte le carte per considerarsi un vero successo?
Ho pensato di realizzare questo progetto proprio per lanciare il moto, “Tutti insieme, tutti più forti”, e ho pensato di mettere insieme il mondo della moda con quello dello sport, cercando di legargli un evento benefico.

Parlando di evento benefico, sicuramente la conduzione sarà affidata al conduttore Mediaset Anthony Peth, visto che se si parla di eventi di beneficienza, è sempre il primo a scendere in piazza?
Infatti il conduttore sarà Anthony Peth che ha subito sostenuto l’iniziativa.

Chi collabora al progetto oltre a voi?
Andrea Damiano e Stefano Oliva.

Contro o per che cosa, siete uniti?
Contro la violenza sulle donne.

Esattamente chi saranno i testimonial per questa campagna?
Come testimonial per questa campagna e per lanciare questo moto ho scelto la nazionale di pallanuoto femminile, che si unirà con due o tre brand di moda.  Uno molto bello che riguarda il lusso, ma il lusso nell’accessorio, come può essere la borsa, e ho scelto come stilista Gabriella Reznek, che fa delle borse uniche, fatte tutte a mano.

Da chi è capitanato il team del trucco?
Da Annalisa Queen.

Stai cercando un’associazione che possa sostenere questo interessante progetto contro la violenza sulle donne?
Sì esattamente.

Come sarà rappresentata la donna in questa campagna?
Saranno delle immagini non della classica donna che subisce violenza, con l’occhio triste, ma è un’immagine di un gruppo di donne che unite si daranno la forza l’una con l’altra per reagire a questa situazione.

Quindi?
Quindi si scagliano contro quello che è l’uomo violento, e combattono l’uomo. Un’immagine può essere un gruppo di donne, che in questo caso è rappresentato dalle ragazze della pallanuoto che si scagliano con le loro borse contro il loro allenatore, proprio per far vedere la ribellione. Con queste immagini voglio far vedere una donna che si ribella e quindi combatte, e combatte proprio perché si unisce insieme con altre donne.

Le campionesse della squadra di pallanuoto come hanno reagito alla tua proposta?
Loro sono contentissime di fare questa cosa e hanno accettato con entusiasmo.

La scelta dello sport non è stata casuale?
È stata una scelta ragionata, infatti è uno sport di gruppo, e ci tenevo che fosse una squadra di un gran bel numero di donne.

Partner di questa campagna sarà l’Accademia della L’Oréal professionnel di Roma, è un lancio molto importante?
Esatto e quindi farò venire i suoi parrucchieri per realizzare questo servizio tutti insieme.

Definisciti con un unico termine?
Sono una persona scomoda.

Tu con Vanessa Foglia collaborate spesso insieme?
Sì con Vanessa Foglia abbiamo un’ottima collaborazione non solo dal punto di vista artistico, ma anche dal punto di vista umano.

Sei molto amico dell’onorevole Michaela Biancofiore?
Michaela è una donna che fa politica e ha dei valori altissimi, in tv passa un messaggio di lei che non la rappresenta.

Oltre la tua campagna contro la violenza sulle donne, sei impegnato anche in un progetto con l’attrice Elena Russo e il regista Daniele Falleri, di cosa si tratta?
Si tratta della realizzazione di una divertente web serie.

Vuoi parlare della manifestazione Roma è moda che si terrà in estate?
È una manifestazione di moda nella capitale. L’intento programmatico di Roma è moda, è quello di fornire occasioni d’incontro tra la tradizione delle grandi firme italiane e le nuove realtà produttive e creative, con l’obiettivo di stimolare la crescita del settore moda e far ritornare Roma a diventare un punto fermo per la promozione della moda italiana nel mondo.

Questi sono progetti che meritano grande attenzione, e Marco Scorza come è suo solito anche questa volta riuscirà ad ottenere il meglio. La violenza sulle donne non si può e non si deve accettare, ribellarsi verso ogni forma di violenza non solo fisica ma anche psicologica, questo è il messaggio di questa campagna. Le donne non possono permettere a niente e a nessuno di calpestare la loro dignità, prima che come donne, come persone.

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