Fino a martedì grazie all'alta pressine il tempo rimarrà stabile su tutta la Penisola con temperature decisamente miti. Quest'ondata di caldo anomalo che sta caratterizzando il mese di ottobre, durerà fino a mercoledì, quando arriverà la perturbazione dell'ex uragano Gonzalo. Al Nordest, medio Adriatico e Sud torneranno le piogge mentre sulle Alpi potranno esserci nevicate e al Centrosud venti burrascosi; le temperature si abbasseranno notevolemente su tutto il Paese.
Le previsioni per i prossimi giorni:
Martedì: già da martedì l'alta pressione sarà messa alla prova da nuvole e nebbia al Nord e sui versanti tirrenici. La temperatura gradevole resisterà ancora per un pò sul medio e basso versante Adriatico e all'estremo Sud, Isole comprese. In tarda serata si verificherà un aumentare dell'intensità dei venti nord-occidentali e, già nella notte, le temperature subiranno un brusco calo con nevicate sulle Alpi intorno ai 1400-1500 metri d'altezza.
Mercoledì: sarà una giornata all'insegna del vento in tutta Italia con raffiche che raggiungeranno fino ai 100Km/h. L'aria fredda di origine nord-atlantica darà luogo ad un sensibile calo delle temperature che si abbaseranno fino a 8-10 gradi in meno e alla comparsa della prima neve sulle Alpi sotto i 1500 metri d'altezza. Sull'Appennino umbro-marchigiano e su Campania e Calabria tirrenica ci saranno piogge moderate che nel corso del pomeriggio raggiungeranno la Puglia e il basso Tirreno.
Seconda parte della settimana: tornerà il bel tempo al Centronord, con ancora qualche possibilità di rovescio sul medio e basso Adriatico. I venti andranno attenuandosi gradualmente mentre le temperature, da venerdì, tenderanno a riaumentare. Anche nel corso del fine settimana ci si aspetta bel tempo.

