Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quattro morti sulle montagne italiane nel fine settimana

Tre gli incidenti ad alta quota

a cura della redazione
Condividi su:

Quello appena trascorso è stato un finesettimana contraddistinto da 3 incidenti mortali in montagna. Quattro alpinisti sono morti in tre incidenti: due sono deceduti sul versante svizzero del Monte Rosa, gli altri sul Monte Mars, in Piemonte, e sulla Via degli Alpini in Trentino Alto Adige.

Difficile pensare a imprudenze o avventantezza. Nel caso del Monte Rosa, accaduto sabato, è morto anche un alpinista esperto. Roberto Carmagnola di 44 anni infatti era un istrtuttore del Cai di Borgosesia. È precipitato in un ghiacciaio insieme al bresciano Aldo Bergamini. Il luogo dell'incidente è quello della Cresta Rei ed è avvenuto sabato. Complicate le operazioni di recupero. Sono dovuti intervenire diversi elicotteri del soccorso svizzero alpino.

Sul Monte Mars ha perso la vita Igino Campioli di 65 anni della provincia di Milano. La disgrazia è avvenuta a 2.500 metri di altezza. L'escursionista, che era in vacanza da qualche giorno con la moglie, ha perso l'equilibrio finendo in un canalone dopo un volo di un centinaio di metri. Anche in questo caso il recupero del corpo ha impegnato per ore i soccorsi.

L'ultimo incidente fatale è avvenuto in Trentino Alto Adige, sulla Via degli Alpini a quota 2.700 metri. Qui un'escursionista di cui non sono note le generalità è scivolato sulla neve finendo in un burrone. I soccorsi sono stati subito avvertiti da altri escursionisti presente sulla Via degli Alpini, ma ormai era già troppo tardi. 
Il bilancio ha rischiato di essere più pesante a causa di altri due incidenti. In entrambi i casi si è trattato di appassionati di parapendio. Uno è avvenuto non molto lontano dalla stessa Via degli Alpini in fase di lancio, il secondo tra le province di Torine e Biella con un uomo schiantatosi al suolo. Entrambi i protagonisti sono ricoverati in ospedale, il secondo, un 58enne, è in condizioni serie.

Condividi su:

Seguici su Facebook