Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi è la giornata mondiale del Bacio!

Qualche curiosità sul simbolo (non universale) dell'amore

Condividi su:

"Quando leggemmo il disiato riso

esser baciato da cotanto amante,

costui, che mai da me non fia diviso,

la bocca mi baciò tutto tremante. 

Galeotto fu il libro e chi lo scrisse: 

quel giorno più non vi leggemmo avante."

Divina Commedia, Canto V, Dante Alighieri

Così Dante descriveva, attraverso l'anima in pena di Francesca, uno dei baci più emozionanti della storia della letteratura. Un bacio segreto, proibito, "galeotto" così come il libro che lo ha ispirato. Un bacio intenso, che non ha permesso agli amanti di "leggere avante".

Un bacio vale davvero più di mille parole! Baciare infatti è uno gesto diretto, una potente atto di comunicazione non verbale che esprime affetto, tenerezza, passione e romanticismo. Dal bacio della nonna la domenica a quello dato all'amato o amata, il bacio è comunque foriero di emozioni.

Ma perché ci si bacia? Perché, quando siamo attratti da qualcuno e ci troviamo abbastanza vicini da guardare tutte le sfumature dei suoi occhi, ci viene istintivo di baciarci? Purtroppo questa domanda non ha ancora una risposta. Nel frattempo che la scienza indaga, potremmo rispondere ad altre domande come: quali sono i benefici del bacio? Ci sono culture in cui non succede? Ci sono animali che si baciano?

Oggi è la giornata mondiale del bacio, e cercheremo di rispondere ad un po' di queste domande.

I benefici del bacio

Quando ci si bacia, il cervello rilascia una serie di sostanze chimiche che stimolano le aree del piacere. Questi neurotrasmettitori sono l'ossitocina, la dopamina e la serotonina, una combo che ci permette di sentirci tranquilli e felici. Inoltre, il bacio abbassa i livelli di cortisolo (la molecola dello stress).

Un bacio appassionato aumenta anche il flusso sanguigno e una dilata i vasi sanguigni. Ciò è un ottima prevenzione per le emicranie, perché riduce lo stress e rilassa.

Scambiarsi un bacio, inoltre, può rafforzare il sistema immunitario. Secondo uno studio pubblicato nel 2014 su Microbiome, le coppie che si baciano condividono spesso lo stesso microbiota nella saliva e nella lingua.

Ultimo punto a favore del bacio? Fa ringiovanire il viso. Infatti per baciarsi si muovono dai 2 ai 34 muscoli facciali! Quindi sono anche un allenamento per il viso e il collo. Ciò aumenta anche la produzione di collagene, che contribuisce a rendere la pelle più soda e dall'aspetto più giovane.

Ci sono culture in cui il bacio non è utilizzato?

Sì! Uno studio su American Anthropologist ha documentato che il bacio romantico-sessuale non è un comportamento universale. Su 168 culture studiate, ci si bacia solo in 77 di esse. 

La cosa strana che emerge è che il bacio sia onnipresente nelle culture stratificate e complesse, rispetto a quelle non basate sul sistema monetario. Gli antropologi non hanno trovato gente che si baciava nell'Africa subsahariana, in Amazzonia o nella Nuova Guinea. 

In Europa, invece, sono 7 le culture che si baciano e sono 3 che non lo fanno. In Asia il 27% delle culture lo ignorano.

Pare inoltre che in America Centrale il bacio non esista in nessuna delle 10 culture studiate. 

Gli animali si baciano?

I soli animali, a parte l'uomo, che si baciano sono gli scimpanzè e i bonobo. Nelle loro colonie, il bacio serve per risolvere le controversie; infatti gli studiosi hanno osservato questi animali abbracciarsi e baciarsi dopo dei litigi.  Ma non bisogna mai dare una connotazione umana al mondo animale: infatti i primati non si baciano per passione e non associano il gesto all'atto sessuale (non ne avrebbero nemmeno bisogno: per riprodursi, gli animali si affidano all'olfatto). L'uomo non ha un olfatto sviluppato come gli animali, anche se l'odore del partner rimane uno dei fattori più importanti per l'attrazione. Alcuni studiosi hanno ipotizzato che il bacio potrebbe essere un modo socialmente accettato per potersi avvicinare abbastanza da annusare il partner. 

Buona giornata del bacio!

Condividi su:

Seguici su Facebook