Il Consiglio municipale della città di Laayoune del Marocco e il municipio di Hollywood degli Stati Uniti hanno firmato, mercoledì 10 maggio 2023 presso la sede del comune di Laayoune, un accordo di gemellaggio tra le due città .
Tutto ciò è avvenuto nell'ambito della cooperazione decentrata tra Marocco e Stati Uniti e in sintonia con il riconoscimento americano della marocchinita delle province saharawi. A firmare l'accordo di gemellaggio sono stati il presidente del consiglio comunale di Laayoune, Moulay Hamdi Ould Errachid e Josh Levy, sindaco della città di Hollywood in Florida. La cerimonia si è svolta in presenza del Wali della regione di Laayoune Sakia El Hamra, governatore della provincia di Laayoune, Abdeslam Bekrate e degli eletti delle due città .
"Questo accordo segna l'inizio di un rapporto più stretto tra le due città in campo economico e culturale", ha affermato Josh Levy, sindaco della città di Hollywood in Florida. Levy si è detto "molto impressionato" dalla qualità degli investimenti e delle infrastrutture scolastiche, sportive, socio-economiche e sanitarie a Laayoune e ha elogiato gli sforzi del Consiglio municipale nell'attuazione dei progetti. Il sindaco di Hollywood non ha mancato di invocare una stretta collaborazione tra le società di Hollywood e Laayoune e maggiori opportunità di investimento nelle due città .
Per Moulay Hamdi Ould Errachid, presidente del consiglio municipale di Laayoune, la firma dell'accordo non solo fa seguito alla decisione di Washintgon di riconoscere la sovranità del Marocco sul suo Sahara, ma contribuisce anche ad approfondire la cooperazione bilaterale in vari campi. Tra le altre aree, l'accordo apre prospettive promettenti per partenariati in vari settori tra cui turismo, ambiente, cultura, arte, ricerca accademica e sviluppo sostenibile, oltre alla condivisione di competenze e al rafforzamento della cooperazione. Inoltre, il sindaco di Hollywood ha indicato che i settori prioritari a Laayoune e in Florida sono simili e complementari, in particolare i settori dell'aviazione, dell'agricoltura e dell'istruzione.
Durante la sua permanenza di 4 giorni a Laayoune, la delegazione americana ha preso atto dell'attuazione di diversi progetti di sviluppo inseriti nel quadro del Nuovo Modello di Sviluppo per le Province Meridionali varato da Sua Maestà il Re Mohammed VI nel 2015.
La delegazione americana, guidata da Josh Levy, è arrivata lunedì sera a Laayoune. Martedì ha incontrato il Wali della regione di Laayoune-Sakia El Hamra e ha visitato le unità industriali, il potenziale socio-economico, i vari progetti realizzati e in corso e le opportunità di investimento a Laayoune. La delegazione ha anche visitato il Centro Regionale dell'investimento; il Circolo femminile municipale; la piscina olimpionica e il villaggio sportivo; progetti relativi alla costruzione della Facoltà di Medicina, della Città dei Mestieri e delle Abilità e del Centro Ospedaliero Universitario, dell'Istituto Africano per la Ricerca sull'Agricoltura Sostenibile e del porto dei fosfati di Foum El Oued.
Questo evento ha permesso di gettare le basi per la cooperazione tra le due città in campo economico e culturale, nonché la creazione di un clima favorevole alla collaborazione duratura. Oltre a rafforzare le prerogative della città di Laayoune in termini di relazioni esterne incarnando efficacemente le scelte del Regno del Marocco in tema di decentramento, gli scambi culturali tra le due città contribuiranno a promuovere negli Stati Uniti la cultura Hassani, una componente importante dell'identità culturale marocchina e ai giovani di Laayoune si apriranno nuovi orizzonti, in particolare attraverso gli scambi scolastici e universitari.

