Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le assicurazioni si evolvono: arrivano le polizze per le coppie di fatto

Compagnia lancia 'Viceversa' sul piano della tutela reciproca

Condividi su:

Nel nostro paese, negli ultimi anni, è stata notevole la progressione nella diffusione delle famiglie di fatto. Nel 2007 erano circa mezzo milione, oggi sono il doppio. Negli ultimi 13 anni l'aumento di questi nuclei familiari - perché è così che la società civile li considera a tutti gli effetti - è stato a tre cifre: + 175%, secondo quando dice Gfk Eurisko.

Una tendenza consolidata di cui si stanno attivamente occupando i notai, davanti ai quali da qualche tempo si possono stipulare i contratti di convivenza, per disciplinare l'assetto economico delle coppie di fatto.

Mancava un tassello: sempre secondo Gfk oltre l'80% di queste coppie non si tutela in via preventiva contro le difficoltà economiche nell'eventualità in cui uno dei due venga a mancare. E così anche il settore assicurativo si inserisce, per la prima volta in Italia, in questo spaccato sociale che ha necessità ancora largamente disattese.

Lo ha fatto la compagnia Zurich, la polizza lanciata da pochissime settimane si chiama "Viceversa" ed è stata pensata per entrambi i componenti la coppia di fatto, per mantenere il tenore di vita di uno qualora venga a mancare l'altro. Polizza unica che vale per due, in un meccanismo di tutela reciproca. E ad un costo inferiore rispetto a quello che si dovrebbe sostenere se le polizze fossero individuali. L'aspetto davvero innovativo è che alla stipula nessuno chiede un documento che attesti la natura giuridica del legame tra le due persone. Il che significa che potrebbero vivere in case e città diverse. E che potrebbero essere due uomini o due donne. 

Fonte: Radio 24

Condividi su:

Seguici su Facebook