Il segretario nazionale dell’UGL Salute, Gianluca Giuliano, è stato ricevuto, presso il Ministero della Salute, dal sottosegretario, Marcello Gemmato.
“È stato un incontro costruttivo e cordiale che è servito a porre alla sua attenzione le tante problematiche che attanagliano il mondo della sanità e le idee che l’UGL Salute ha per restituire dignità e forza agli operatori, riconoscendo loro il grande ruolo svolto durante l’emergenza Covid”, dichiara con soddisfazione Giuliano.
“Ci sono tante criticità – prosegue il sindacalista – nella sanità pubblica come in quella privata. Abbiamo discusso vari temi tra cui: la carenza strutturale degli organici, gli emolumenti degli operatori da adeguare alla media europea, lo stato attuale dei pronto soccorso, le aggressioni cui è costantemente vittima il personale, i contratti delle Rsa fermi da troppo tempo.
Veniamo da un passato in cui la sanità è stata impoverita da tagli scellerati e di fronte c’è tanta strada da percorrere.
Nel sottosegretario Gemmato abbiamo trovato un interlocutore attento alle nostre istanze e ai problemi che, oggi, gravano sul SSN.
Abbiamo assicurato a lui, e al Ministro della Salute, Orazio Schillaci, il nostro sforzo propositivo per una riforma che possa garantire il ruolo centrale degli operatori e cure adeguate a tutti i cittadini italiani” conclude Giuliano.

