Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I prezzi delle case calano, ma le compravendite non decollano...

I dati diffusi dall'Istat

Condividi su:

Se si avessero soldi a disposizione, sarebbe il momento migliore per comprare casa. I dati Istat sul 2013 confermano che i prezzi delle abitazioni continuano a scendere, una tendenza che si è affermata negli ultimi due anni.

In particolare il calo dei prezzi è più forte sulle vecchie case o, come vengono definire ora, già esistenti: l'anno scorso i prezzi sono calati del 7% rispetto al 2012. Ma a scendere stavolta sono anche i prezzi delle nuove costruzioni: meno 2,4%, quando fino al 2012 erano stati in crescita. In media, fra case vecchie e nuove, i prezzi sono calati nel 2013 del 5,6%, un calo raddoppiato rispetto a quello registrato nel 2012.

Nonostanti prezzi più contenuti, però, le compravendite stentano a riprendere: l'anno scorso gli acquisti sono calati di circa il 9% e nel 2012 c'era stato un crollo dei rogiti per le case addirittura del 25%. Le vendite dovrebbero cominciare a riprendere nel 2014 visto che cresce la domanda di mutui per acquisto casa da parte delle famiglie italiane. Secondo il barometro Crif, a marzo 2014 le richieste di mutui è aumentata del 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Condividi su:

Seguici su Facebook