Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Lavorazione materie plastiche: gli estrusori monovite Bausano per l’Industry 4.0

Condividi su:

Il settore della lavorazione delle materie plastiche è tra quelli maggiormente interessati, oggi, dalla necessità di trovare soluzioni che permettano di ridurre l’impatto ambientale ed i consumi di energia elettrica. Efficienza ed ottimizzazione dei processi: sono queste le parole chiave del momento per tutte quelle industrie che sono impegnate nel settore della lavorazione delle materie plastiche e Bausano si conferma ancora una volta punto di riferimento per tali realtà.

L’azienda, leader ormai per quanto riguarda la progettazione e la produzione di linee di estrusione per la lavorazione delle materie plastiche, non ha mai smesso di accogliere tecnologie e sistemi innovativi, proprio per rispondere alle esigenze dell’Industry 4.0. Oltre agli estrusori bivite, Bausano oggi è in grado di offrire ai propri clienti estrusori monovite all’avanguardia, dotati di caratteristiche di ultima generazione. Vediamo in cosa si differenziano queste macchine: per maggiori dettagli è possibile consultare le schede tecniche degli estrusori monovitea questo link.

Le caratteristiche degli estrusori monovite di Bausano

Gli estrusori monovite della serie E-GO di Bausano sono tutti personalizzabili, adatti per la realizzazione di tubi o di profili in molteplici materiali tra cui PVC, PE, HDPE, LDPE, PPR, WPC, PO, PLA. Ciò che rende gli estrusori monovite della serie E-GO di Bausano migliori degli altri in commercio però sono le tecnologie di cui sono dotati, che li rendono perfetti per l’industria del futuro. Vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

# Digital Extruder Control 4.0

Il Digital Extruder Control 4.0 è un sistema di controllo che possiamo considerare uno dei fiori all’occhiello della gamma di estrusori di Bausano. Permette infatti di monitorare tutti i flussi, verificare i consumi con elevatissima precisione ed avere il pieno controllo sul ciclo di produzione in qualsiasi momento. Grazie al nuovo PLC con schermo panoramico multitouch, il Digital Extruder Control 4.0 consente di ottimizzare la produzione ed aumentare le performance dell’industria, riducendo nel contempo il dispendio di risorse. Questo sistema di controllo è previsto di serie su tutti gli estrusori monovite della gamma E-GO di Bausano.

# Smart Energy System

Bausano offre la possibilità ai clienti più esigenti di montare sul proprio estrusore monovite anche l’innovativo Smart Energy System: un sistema di ultima generazione per il riscaldamento del cilindro. A differenza dei sistemi tradizionali, che prevedono l’utilizzo di una resistenza standard, lo Smart Energy System consente di riscaldare il cilindro sfruttando il principio dell’induzione elettromagnetica ed eliminando in tal modo qualsiasi contatto. Si tratta di un plus non indifferente, perché si traduce in una significativa riduzione dell’usura dei componenti e in un calo dei consumi energetici fino al 35%.

# Vite speciale per ogni tipo di materiale

A differenziare gli estrusori della gamma E-GO di Bausano è anche la speciale geometria della vite, dotata di un passo differenziato e dunque in grado di ottimizzare la coppia, aumentando la potenza e le prestazioni della macchina. Non solo: questo dettaglio consente anche di effettuare lavorazioni a temperature più basse, che risultano adatte anche a materiali che hanno esigenze specifiche in tal senso come le poliolefine.

Condividi su:

Seguici su Facebook