"Ilaria Alpi e Miran Hrovatin sono due persone che nella loro normalità sono degli eroi ma sono degli eroi semplici e normali, sono delle persone che nella loro semplicità danno una grande testimonianza, con il coraggio, l'integrità , la schiena dritta, l'onestà intellettuale, sono di esempio per tutti i giovani e per chi vuole percorrere la professione da giornalista".
Lo ha detto Anna Maria Tarantola, presidente della Rai, durante la conferenza stampa di presentazione del Premio Ilaria Alpi 2014 e dello speciale di Rai3 "La strada della verità " che andrà in on anda questa sera, giovedì 20 marzo alle ore 21.05, in diretta dalla Sala A di Via Asiago.
"Nel ventesimo anniversario del terribile assassinio di Alpi e Hrovatin, la Rai dedicherà ampio spazio alla vicenda perché riteniamo che sia questo il modo per onorare questi due nostri colleghi e per svolgere a pieno il nostro compito di servizio pubblico" - ha aggiunto il presidente Tarantola.
"Tenere viva la memoria e accrescere l'impegno per il giornalismo d'inchiesta, svolto con responsabilita'". Sono gli obiettivi che la Rai persegue celebrando il ventesimo anniversario dell'omicidio della giornalista Ilaria Alpi e dell'operatore Miran Hrovatin, avvenuto il 20 marzo del 1994 a Mogadiscio. A vent'anni dall'assassinio "giustizia e verità sono ancora assenti. Ci sono troppi segreti e troppe ombre" ha sottolineato il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi. "Le iniziative Rai servono a ricordare e a rendere omaggio a queste persone. Dobbiamo evitare che finisca la settimana e poi si aspetti il ventunesimo anniversario per riparlarne". Gubitosi ha promesso: "Dalla prossima settimana dobbiamo scatenare tutti i nostri per capire che cosa e' veramente successo". E a questo proposito: "Ben venga l'azione della presidente della Camera Boldrini che ha chiesto la desecretazione dei documenti sul caso, ma stupisce anche che dopo 20 anni siano ancora secretati''.

