Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Maxi blitz antidroga in Calabria: sotto sequestro due tonnellate di cocaina

Il procuratore Gratteri: 'L'indagine più grande a livello internazionale'

Condividi su:

Un traffico internazionale di droga è stato sgominato dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria. Durante l'operazione, coordinata dal procuratore aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri, sono state sequestrate due tonnellate di droga.

"Finora abbiamo recuperato 2mila chili di cocaina. Quello della droga è un traffico da arginare molto difficile, serve un sistema omologo a livello europeo", ha detto Gratteri.

In totale sono state arrestate 6 persone in Italia mentre altri 23 arresti sono in corso di esecuzione all'estero, fra Europa e Sudamerica: in questo caso si tratta di soggetti sia italiani che stranieri. La Guardia di Finanza riferisce che la cocaina sequestrata valeva circa 6 milioni di euro e la sua vendita al dettaglio sul mercato dello spaccio avrebbe fruttato in totale circa 400 milioni di euro.

Nel traffico di droga erano coinvolte anche delle società ma su questo viene mantenuto per ora il riserbo.

"E' l'indagine più grande contro il traffico internazionale di stupefacenti e vede coinvolti contemporaneamente le forze dell'ordine di 9 paesi del mondo''. Lo dice all'Adnkronos Nicola Gratteri che coordina insieme al procuratore di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho, e al pm Paolo Sirleo, il maxi-blitz antidroga. ''I promotori del traffico - spiega Gratteri - fanno parte della 'ndrangheta della provincia di Reggio Calabria''.

La droga arrivava dal Sudamerica in Italia attraverso navi container.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook