Sono palermitani, eritrei, etiopi, sono le 20 famiglie che hanno occupato questa mattina l'istituto religioso 'Figlie di San Giuseppe' di Palermo nel quartiere della Zisa. Lo stabile di via Oberdan è stato occupato grazie all'appoggio del comitato 'PrendocasaPalermo'; i dimostranti sono stati identificati dagli agenti della Polizia.
Da tempo in città si è levato il grido di richiesta di un aiuto di coloro che sono senza fissa dimora. Chiedono di poter usare i tanti edifici vuoti e sfitti presenti in città . Non c'è stata, però, nessuna risposta e stamattina sono passati all'azione. Tra di loro c'è anche un'anziana, con invalidità all'80% che ad aprile sarà sfrattata dalla propria casa.
Quella del capoluogo siciliano è una vera emergenza abitativa. Negli ultimi mesi si è registrata una escalation di occupazioni da parte di chi non ha un tetto fisso. Emiliano Spera, portavoce del comitato Prendocasa Palermo, da tempo denuncia questa situazione e rilancia affermando che chi ha chiesto aiuto si è visto troppo spesso rimpallare da un ufficio all'altro senza arrivare a nessuna soluzione.
