La compagine rossonera può vantare, secondo una recente ricerca, la bellezza di 95 milioni di tifosi in tutto il mondo. È nella top ten delle squadre di calcio con il maggior numero di tifosi e, senza ombra di dubbio, tra questi ce ne sono tanti che si possono catalogare come vip.
Ebbene, sul noto blog sportivo L’insider, è stato protagonista di una bellissima e interessante intervista proprio un vip che ama in maniera viscerale i colori rossoneri. Si tratta di Gianmarco Tognazzi, figlio d’arte e papà d’arte, che ancora ha dimostrato di avere a cuore il Milan e di non rinnegare nemmeno per un secondo la sua storia.
Gli amanti delle scommesse calcio sapranno indubbiamente di cosa stiamo parlando, dal momento che la compagine rossonera, nonostante non frequenti la Champions League da ben sette anni di fila, resta ancora la compagine italiana che ha raccolto e detiene in bacheca il maggior numero di titoli in Europa.
La Champions League, l’habitat del Milan
Tognazzi parla subito, incalzato dalle domande del giornalista sportivo Mauro Suma, del ritorno in Champions del Milan e della positività con cui ha accolto il girone di ferro composto da AtleticoMadrid, Liverpool e Porto.
Secondo Tognazzi, è giusto e doveroso seguire il percorso che è stato tracciato da parte di Paolo Maldini, che ha sottolineato come per poter operare un rilancio definitivo sia dal punto di vista tecnico, ma anche economicamente, è chiaro come serva restare per almeno un triennio a questi livelli.
La considerazione di Paolo Maldini è certamente corretta da qualsiasi tipo di angolazione, anche se Tognazzi ricorda come il Milan deve guardare al presente senza dimenticare quello che è il suo glorioso passato. Insomma, i rossoneri dovrebbero ricominciare a considerare la Champions League come il loro habitat naturale, anche per via del fatto che, nonostante l’assenza dalla competizione per tanti anni, restano sempre la squadra italiana che ha alzato al cielo il maggior numero di coppe dalle grandi orecchie.
Non perdere la propria identitÃ
Il gioco di Stefano Pioli che era emerso nel corso dell’esperienza in Europa League durante la scorsa stagione, ha fatto sicuramente innamorare un po’ tutti i tifosi rossoneri. Anche Gianmarco Tognazzi è rimasto particolarmente soddisfatto di quanto espresso nella seconda competizione europea nella scorsa stagione e indica la via da seguire, ovvero quella di non perdere l’esempio che è stato tracciato.
Un percorso, quello in Europa League, che il Milan ha dovuto salutare nella doppia sfida persa contro il Manchester United. I rossoneri, però, in entrambe le occasioni hanno messo in mostra un ottimo calcio, mettendo in difficoltà i ben più attrezzati avversari e dimostrando di praticare un calcio tipicamente europeo e molto offensivo. Servono compattezza e capacità di adeguarsi ai vari cambiamenti anche nel corso della partita: serve coraggio e sfrontatezza, anche in Champions League al cospetto di compagini più forti sulla carta.
I rinforzi del Milan
Tognazzi ha voluto dire la sua anche su quanto è successo in estate, con il trasferimento in Francia al PSG Di Donnarumma e l’arrivo di Mike Maignan. Ebbene, per il tifoso vip i rossoneri devono essere estremamente felici della campagna acquisti che è stata fatta da parte del Milan, visto che sono arrivati giocatori con esperienza in grado di dare una mano anche in Europa, come Tomori e Giroud, ma non solo.
Non ci deve essere preoccupazioni in merito alla mancata conferma di Donnarumma, dal momento che nel cambio con Maignan, il Milan ci potrebbe anche guadagnare. Esattamente, dal momento che il numero uno francese in Europa ha indubbiamente una maggiore esperienza in confronto al portierone della Nazionale di Roberto Mancini.