Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Miliziani filorussi armati occupano due aeroporti in Ucraina

Il ministro dell'Interno: «È invasione»

a cura della redazione
Condividi su:

C'è caos e tensione in Ucraina. La situazione sembra diventare sempre più complessa rischiando di precipitare. Durante la notte uomini armati hanno preso il controllo dell'aeroporto di Belbek, vicino a Sebastopoli, e di quello di Sinferopoli. 
Inizialmente, il primo lancio di agenzie parlava di militari russi; ora una non meglio precisata fonte militare, smentisce che si tratti di militari. Gli uomini armati, dunque, sarebbero sostenitori filorussi che vogliono impedire l'arrivo in Crimea dei militanti che hanno dato vita alla rivolta di piazza Maidan. L'aeroporto, che è rimasto aperto, è presidiato lungo tutto il suo perimetro anche grazie all'uso di un blindato.

Il ministro dell'interno di Kiev, Arsen Avakov, parla di vera e propria invasione militare. La situazione per il moomento resta abbastanza confusionaria e critica. Un responsabile amministrativo dello scalo ha affermato che partenze e arrivi continuano nella normalità. 
Allo stesso tempo, i militanti pro-Russia affermano che sono lì per garantire l'ordine ed evitare che arrivino fascisti o radicali dall'Ovest del Paese. Questo sarebbe stato affermato da un improvvisato portavoce qualificatosi come ex ufficiale di Polizia. I militanti sono arrivati su tre camion senza targa con la folla al seguito che sventolava bandiere della flotta russa del Mar Nero. 

Condividi su:

Seguici su Facebook