Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Covid-19, il sindaco di Bari: "Ospedali sono al collasso"

Il primo cittadino e presidente dell'Anci è intervenuto sulla sua pagina Facebook informando i cittadini che bisogna avere un po' di pazienza. "Continuano ad arrivarmi foto di luoghi della città con gente assembrata".

Condividi su:

La pandemia provocata dal Covid-19 continua a mietere vittime e contagi, anche in Puglia, dove ormai dal 15 marzo vige la zona rossa. Negli ultimi giorni il presidente Michele Emiliano ha stretto ulteriormente le maglie, facendo diventare la regione "zona rossa rinforzata". Ancora ulteriori limitazioni dei cittadini, con le attività commerciali "non essenziali" che dovranno chiudere entro le 18.00. Ma nonostante questo la mobilità nella regione è ancora troppo elevata, e tanta gente, che comincia ad essere stufa delle situazione, pensa di aggirare regole e divieti. A Bari, la provincia pugliese più colpita dal contagio, le violazioni si contano a iosa, come accaduto nella serata di ieri 1 marzo nel capoluogo. Si dice molto preoccupato il sindaco e presidente dell'Anci Antonio Decaro, il quale informa che gli ospedali pugliesi sono al collasso. "Continuano ad arrivarmi foto di luoghi della città con gente assembrata, senza mascherina e all'interno di circoli ricreativi. No, non le pubblicherò, è inutile. Perché non serve" - queste le parole del primo cittadino, deluso dal comportamento di alcuni suoi concittadini. 

"Così come non serve mandare, come ieri, 11 pattuglie per controllare i circoli privati a San Girolamo. Sì, è vero, 14 persone sono state sanzionate (8 avevano precedenti penali), ma è una goccia nel mare. L’ho detto mille volte e lo ripeto, non basterebbe l’esercito italiano per pattugliare Bari. Comprese le case private, dove so per certo che si continuano a celebrare feste, pranzi e cene come se nulla fosse. Abbiamo anche chiuso i parchi fino a lunedì, ma so che è tutt’altro che una misura risolutiva. Siamo tutti stanchi, logorati, è comprensibile" -così continua il sindaco Decaro. Il sindaco ha avuto parole anche per la campagna vaccinale, informando la popoalzione che questa sta andando a rilento e ogni tanto si inceppa "e trascura tanti che ne avrebbero bisogno, ma almeno, rispetto all'anno scorso, adesso c’è. E tra un paio di settimane dovrebbe finalmente decollare (incrociamo le dita). Nessuno ci chiede di essere dei robot, sono perfettamente consapevole dei disastri, anche psicologici che questa pandemia sta generando. Ma ora c’è uno spiraglio per guardare all’estate con più fiducia. Non richiudiamolo. Impegniamoci tutti, per qualche altra settimana. Forza, forza, forza!" - così chiude il suo messaggio il sindaco. 

Condividi su:

Seguici su Facebook