Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Torino, No mask e No vax in strada: "Covid non esiste, ci ribelliamo"

Manifestazioni in tutta Italia ieri 20 marzo contro le restrizioni per impedire il contagio da Covid-19, anche a Venezia negazionisti in piazza. A Torino decine di multe e tensioni con forze dell'ordine.

Condividi su:

La pandemia provocata dal coronavirus Sars-CoV-2 sta continuando a mietere vittime e contagi in tutto il mondo, soprattutto in Europa e in Italia, ma c'è chi sembra non aver paura del contagio, e continua a sfidare le restrizioni imposte dal Governo per cercare di contenere i contagi da Covid-19. Lo sono soprattutto i negazionisti, insieme a No Mask e No Vax, che continuano a sostenere le lor teorie del complotto, secondo le quali le mascherine non servono a nulla e l'emergenza sanitaria è soltanto una scusa per poter imporre una sorta di "dittatura sanitaria". Nella giornata di ieri 20 marzo centinaia di persone si sono date appuntamento in piazza Castello a Torino per una manifestazione che non era stata autorizzata dagli organi di pubblica sicurezza. Molti dei partecipanti non indossavano la mascherina e negavano l'esistenza del pericoloso patogeno. Tra di loro si potevano riconoscere volti dell'estrema destra e alcuni anarchici. Tra i presenti Ugo Mattei, della Lista Futura per i beni comuni, vicino all'ex vicesindaco e assessore all'Urbanistica Guido Montanari. Lo stesso Mattei ha ribadito che bisogna avere libertà di pensiero. Secondo quanto riferisce Il Fatto Quotidiano, la manifestazione è nata dopo un tam tam suo social. Il tutto si è concluso con la sanzione di 48 persone: 28 di loro sono state multate di 400 euro perché non indossavano la mascherina, e 20 per spostamento ingiustificato dal proprio comune di residenza, questo in quanto il Piemonte è zona rossa a causa del consistente numero di contagiati da Covid-19 presente sul territorio. 

Anche a Venezia si è svolta una manifestazione No Mask e No Vax: qui le forze dell'ordine hanno fermato una trantina di persone. Momenti di tensione mentre alcuni agenti cercavano di identificare i partecipanti. Sono state emanate una trentina di sanzioni amministrative, mentre una persona è stata denunciata per resistenza a pubblico ufficiale. Alcuni manifestanti hanno tentato di forzare il blocco della Polizia, ma poi gli agenti sono riusciti a disperdere tutti e il corteo si è sciolto senza altri incidenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook