Nella giornata di ieri 10 febbraio in Prefettura a Brindisi si è svolto un vertice tra il prefetto e i vari rappresentanti delle forze dell'ordine. Nel corso dell'incontro, presieduto dal prefetto Carolina Bellantoni, sono intervenuti anche i sindaci della provincia di Brindisi. Visto l'introduzione della zona gialla, le forze di polizia hanno deciso di incrementare i controlli proprio al fine di evitare pericolosi assembramenti sia nelle strade cittadine che nei locali. Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Vigili Urbani pattuglieranno le strade del capoluogo a partire da oggi 11 febbraio e soprattutto nel weekend, quando è previsto un ulteriore aumento dei controlli. A tutto ciò ovviamente non sarà esente la frazione di Tuturano, che fa parte del comune di Brindisi. Qui la sorveglianza del territorio sarà affidata ai carabinieri della locale stazione, ma non solo, che monitoreranno strade e piazze cittadine, nonché i locali di somministrazione cibo e bevande.
A Brindisi e nella frazione di Tuturano i controlli riguarderanno i luoghi più frequentati soprattutto dai giovani, lì dove appunto è possibile che possano verificarsi assembramenti, assolutamente vietati in questo particolare periodo storico. Il pericolo è che il passaggio dalla zona arancione a quella gialla possa essere preso alla leggera, e portare la gente ad avere comportamenti scorretti che potrebbero mettere in pericolo la pubblica incolumità . Tra l'altro in questo periodo proprio la situazione epidemiologica all'interno della frazione di Tuturano ha destato particolare preoccupazione, con un maxi focolaio che ha causato 44 contagi in pochissimi giorni. Al momento la situazione pare rientrata, anche se i contagi ci sono, ma in numero comunque molto inferiore a quello registrato nelle scorse settimane.
Si ricorda che in zona gialla, dalle 5.00 alle 18:00, bar e ristoranti possono servire i loro clienti ai tavoli e in un numero massimo di 4 persone, se queste non sono conviventi. Dalle 18:00 alle 22:00 è invece consentito il solo servizio di asporto, mentre la consegna a domicilio non ha limiti di orario. Dalle 22:00 alle 5:00 del mattino è vietato uscire da casa se non per motivi strettamente necessari (lavoro, salute o urgenze imminenti), mentre è possibile muoversi sull'intero territorio regionale dalle 5:00 alle 22:00 senza autocertificazione. La situazione resta critica in molti paesi della provincia, come a Torre Santa Susanna, dove si registrano oltre 100 positivi. Per quanto riguarda la zona intorno a Tuturano, anche paesi come San Pietro Vernotico presentano un numero importante di contagi, per cui è necessario non abbassare la guardia e rispettare le regole anti Covid stabiite dalle autorità .

