Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Crisi di Governo sempre più vicina, Conte al Quirinale incontra Mattarella

Il Premier ai giornalisti ha dichiarato che spera di non arrivare alla dimissioni se Iv dovesse ritirare i suoi ministri dall'Esecutivo, alle 17:30 conferenza stampa di Matteo Renzi.

Condividi su:

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, poco fa è salito al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Secondo quanto riferiscono fonti della maggioranza tra i due vi è stato un incontro interlocutorio, nel quale si è ribadita l'assoluta necessità di uscire presto da questa situazione di incertezza politica. Il Premier è tornato a piedi verso Palazzo Chigi, dove è stato intervistato dai giornalisti vicino al palazzo del Senato. Un cronista gli ha chiesto se fosse pronto a dimettersi nel caso Italia Viva questa sera ritiri i suoi ministri, e qui Conte ha risposto che "spero non si arrivi a questo". Sarebbe stato inoltre lo stesso Presidente del Consiglio a chiedere l'incontro odierno a Mattarella, il quale è stato informato riguardo all'approvazione del Recovery Plan avvenuta ieri sera 12 gennaio. Alla votazione però le ministre Bellanova e Bonetti si sono astenute. 

Alle ore 17:30 il senatore toscano Matteo Renzi ha fatto sapere che terrà una conferenza stampa. In quell'occasione farà sapere se ritirerà o meno le sue ministre dall'Esecutivo. Solo allora quindi sarà, di fatto, formalizzata la crisi di Governo che potrà portare o alle dimissione del Premier, oppure ad un Esecutivo Conte-ter. La speranza è però quella che si riesca ad arrivare ad un compromesso, anche se ormai lo scontro tra Renzi e Conte è veramente acceso. Nelle prossime ore si potranno conoscere tutti gli ulteriori dettagli. 

Condividi su:

Seguici su Facebook