Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Coronavirus, in Francia record di casi: quasi 17.000 in 24 ore

In Russia 9.800 contagi in 24 ore, i nuovi dati si riferiscono alla giornata di ieri 3 ottobre. In Italia la situazione resta stabile ma il Governo studia soluzioni per limitare il contagio.

Condividi su:

La pandemia provocata dal Coronavirus continua a mietere vittime e contagi in tutto il mondo. In Europa la situazione è peggiorata nelle ultime settimane. Nella giornata del 3 ottobre la Francia ha fatto registrare una impennata di nuovi casi: sono quasi 17.000 le nuove infezioni registrate nel Paese nelle ultime 24 ore. Anche la Spagna continua ad essere colpita duramente dal virus. Nella zona intorno a Madrid è stato varato un nuovo lockdown già in vigore da venerdì 2 ottobre e la gente non può uscire di casa se non per motivi strettamente necessari. L'agenzia di stampa italiana Ansa riferisce che non c'è stata la temuta fuga dalla città prima dell'inizio della chiusura, programmata dal 2 ottobre e per almeno 14 giorni. In Belgio dall'inizio della pandemia si contano 10.037 decessi a causa della malattia Covid-19, con una media che nell'ultima settimana è salita in modo preoccupante. 

In Germania 2.600 contagi in 24 ore

Anche la Germania continua a far registrare numeri importanti. Solo nella giornata di ieri 3 ottobre nel Paese sono state accertate 2.600 infezioni a causa del coronavirus. La situazione in tutto il mondo viene costantemente monitorata dalle autorità sanitarie locali, che invitano i cittadini alla prudenza e ad indossare correttamente i dispositivi di protezione individuale, seguendo le regole in materia di distanziamento sociale. La nazione più colpita dalla pandemia a livello globale restano gli Stati Uniti D'America, dove dall'inizio dell'emergenza sanitaria si contano 7.382.944 casi (i dati sono stati diffusi dalla Johns Hopkins University). Qui negli scorsi giorni anche il Presidente Donald Trump è stato contagiato dal virus, ed è stato ricoverato in via del tutto precauzionale presso l'ospedale militare di Washington, dove viene tenuto sotto costante osservazione dai medici. Le sue condizioni di salute non sono comunque gravi. Il quotidiano italiano Repubblica riferisce che Trump ha fatto un video dall'ospedale proprio in queste ultime ore, affermando che all'inizio del ricovero non si sentiva molto bene mentre adesso la situazione va migliorando. "Le terapie che sto assumendo e altre che arriveranno sono miracolose" - così ha detto il numero uno della Casa Bianca nel video. Il Presidente si è ammalato proprio durante la campagna elettorale che lo vede candidato nuovamente al Campidoglio. Anche l'avversario Joe Biden gli ha inviato gli auguri di pronta guarigione. 

In Italia la situazione è stabile: Governo varerà misure anti contagio 

Sempre nella giornata del 3 ottobre scorso in Itaia si sono registrate 2.844 infezioni a causa del virus Sars-CoV-2, il patogeno che provoca appunto la malattia denominata Covid-19. Nel nostro Paese nelle ultime 24 ore sono 27 i decessi a causa del coronavirus. Il Governo presieduto da Giuseppe Conte a tal proposito sta pensando di varare nuove misure restrittive se i contagi dovessero continuare a salire. Nel nuovo dpcm che l'Esecutivo si appresta a varare in questi giorni potrebbe essere introdotto l'uso delle mascherina 24 ore su 24 anche in spazi all'aperto, ma per il momento non c'è nulla di sicuro su questo frangente. La ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha assicurato tutti che le scuole non chiuderanno in quanto i contagi sono molto bassi. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook