Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il distillato made in Mexico

Condividi su:

Uno dei distillati più antichi conosciuti al mondo, con una storia nazionale secolare alle spalle: è la Tequila, superalcolico che oggi rappresenta per il Messico l'anima e lo spirito del popolo e della sua antica storia. Originariamente utilizzato durante i rituali 2000 anni fa, la Tequila si è evoluta nel potente spirito che beviamo oggi.

TRADIZIONE DA BERE ED ASSORBIRE

Le origini della Tequila sono antichissime. Il suo antenato è il PULQUE, prodotto centinaia di anni fa dagli Aztechi, i quali lo ottenevano dal succo della pianta di Agave, a volte mescolato al liquido del cactus "maguey".Successivamente l'Agave conobbe il processo di distillazione grazie ai Conquistadores spagnoli, nel 1519.

Fu attorno al 1600 però che iniziò una vera e propria produzione di massa del superalcolico grazie a Don Pedro Sánchez de Tagle marchese di Altamira, nella valle dello stato di Jalisco, denominata appunto Tequila.

A partire dalla metà del XX secolo poi iniziò a spopolare come superalcolico: la tequila era vista come una bevanda per i "macho", uomini americani e messicani, che bevevano il liquore per moda e per dimostrare la loro virilità. Durante questo periodo cominciò l'esportazione del prodotto negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo. Ad oggi possiamo dire che la Tequila è, assieme alla birra, l'alcolico più famoso, diffuso e consumato negli Stati Uniti e nel Messico.

LA MATERIA PRIMA E LA QUALITÀ DELLA PRODUZIONE

La Tequila pura, e quindi di alta e buona qualità, è un distillato di AGAVE AZUL di Weber 100% certificato dal CRT Messicano. Esso è un prodotto distillato ed imbottigliato esclusivamente in una piccola e precisa zona del Nord del Messico, ed è di altissimo pregio e raffinatezza. Le distillerie di Tequila messicane spesso investono con l'obiettivo di valorizzare la purezza dei loro prodotti.

Ciò che viene imbottigliato in altri paesi è esclusivamente un prodotto di tipo "MIXTO", quindi non puro al 100%: la Tequila "standard" può contenere anche solamente il 51% di Agave Azul, poi mescolata con zucchero e acqua durante la distillazione.

La Tequila "premium" deve arrivare fino al 100%. Essa è un prodotto dalla forte identità territoriale e storica, regolato da normative specifiche.

SAPORI E TIPOLOGIE

La Tequila ha un sapore secco, forte e lievemente aromatico e a tratti non semplice da approcciare. È un superalcolico dai grandi volumi, quasi balsamico e dal gusto molto particolare.
Ci sono diverse tipologie di Tequila che si differenziano principalmente in base alle modalità con cui vengono prodotte.

TEQUILA BLANCA: invecchia per massimo 60 giorni. È considerata l’espressione più pura del succo di agave fermentato, considerando che non subisce ulteriori trasformazioni o invecchiamenti ma è semplicemente ottenuta imbottigliando subito il liquido che cola dall'alambicco.

TEQUILA JOVEN: il colore dorato di questa tipologia di Tequila non è dato dall'invecchiamento bensì dalla mezla con altri aromi: la maggior parte delle volte si tratta di caramello, ma vengono utilizzati anche estratto di quercia, glicerina, sciroppo.

TEQUILA REPOSADA: matura in botti di rovere per almeno 3 mesi (fino ai 12 mesi) così da prenderne l'aroma. Ha un colore paglierino chiaro ed è ottima da sorseggiare.

TEQUILA ANEJO: invecchiata per almeno un anno in botti di Bourbon che le conferiscono uno spirito scuro e robusto. L'invecchiamento puù durare fino ai 4 anni.

TEQUILA EXTRA-ANEJO: l'invecchiamento non può essere inferiore ai 3 anni e può durare fino agli 8. Ovviamente è la più pregiata e costosa.

PRODUTTORI

Sono ormai circa 1300 i produttori di Tequila nel mondo, per cui non è semplice classificarli.
Possiamo però accennarvi più antichi e importanti tra i vari brand: sicuramente il JOSÈ CUERVO è il più antico, fondato nel 1795.

Degna di nota è anche la distilleria DON JULIO, fondata nel 1942 e che produce distillati essenzialmente artigianali.Poi c'è la distilleria GRAN PATRÓN, nota per la sua Tequila platinum a tripla distillazione. Un elenco più completo delle migliori Tequila in commercio è qui.

La Tequila può essere assaporata in vari modi, dal cocktail allo shot, si può sorseggiare lentamente per gustarla nel suo aroma o con l'aiuto di sale e limone.  Essa rimane comunque uno degli alcolici più apprezzati in tutte le sue varianti.

Condividi su:

Seguici su Facebook