Rai Cultura fa cilecca: su Rai5 il direttore d'orchestra Shokhakimov "scambiato" con Gegè Telesforo

Svarione nella redazione delle informazioni relative al Concerto all'Auditorium Rai: il direttore uzbeko "sostituito" dal conduttore italiano

pubblicato il 19/05/2020 in Attualità da Marco Zonetti
Condividi su:
Marco Zonetti
Il direttore d'orchestra Aziz Shokhakimov

Misterioso svarione, quello commesso nella serata del 18 maggio da Rai5 durante la replica del concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai all'Auditorium della Musica Arturo Toscanini, con il Maestro Seong-Jin Cho al pianoforte a eseguire brani di Rachmaninov e Čajkovskij.

Chi avesse assistito alla trasmissione in Tv ieri sera, per l'appunto su Rai5, avrebbe visto, tra le informazioni relative all'evento, un'improvvida sostituzione del direttore d'orchestra uzbeko Aziz Shokhakimov con Gegè Telesforo - o meglio Gege' scritto con l'apostrofo. 

Premendo il tasto "Info", come ci segnalano diversi spettatori appassionati di musica classica, avrebbero visto la stessa cosa, come da screenshot che pubblichiamo qui. "Conduce Gege' Telesforo"... ma cosa? L'orchestra? La trasmissione? Ovviamente, del buon Telesforo sul palco, fra gli orchestrali, al posto del direttore d'orchestra e finanche tra gli spettatori in sala non c'era neanche l'ombra. 

Pensiamo a un disgraziato errore di "copia e incolla" nella redazione delle informazioni di cui sopra, ma certo non una bella figura per Rai Cultura. Non è il primo caso, nelle trasmissioni Rai, di sottopancia errati, di errori di ortografia nei titoli in sovrimpressione, di refusi nelle info relative ai vari programmi. C'è ancora qualcuno che controlla da quelle parti? 

Per giunta, a voler fare i pignoli, "Čajkovskij" si scrive con l'iniziale Č (con la C sormontata dalla "pipa" o háček) e non con la C normale come riportato anche su RaiPlay. Ma tant'è, evidentemente bisogna rassegnarsi.

  • Argomenti:
  • Rai

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password