Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come muoversi a Verona per visitare la città

Condividi su:

Verona è una delle città più romantiche e belle d’Italia, famosa per essere la protagonista della storia di Romeo e Giulietta, è oggi Patrimonio dell’Umanità.

Ogni anno, meta di tantissimi turisti che decidono di trascorrere qualche giorno tra le bellissime ricchezze artistiche ed architettoniche offerte dalla città; inoltre, Verona ha una struttura molto particolare, due opere murarie che evidenziano lo stacco tra la parte romana e quella moderna.

 Palazzi gotici, la Piazza delle Erbe e l’Arena di Verona, sono solo alcune delle cose che bisogna assolutamente vedere se si è di passaggio in questa magnifica città, la cui organizzazione e i collegamenti sono gestiti in modo da rendere facili gli spostamenti da una parte dell’altra.

 

Come raggiungere Verona

Se state pensando di trascorrere qualche giorno a Verona, vi sarà utile sapere che arrivare in questa città è molto semplice, grazie alle diverse possibilità. 

È presente l’aeroporto di Verona – Villafranca a pochi km dal centro, che è possibile raggiungere tramite le autostrade A4 e A22. Sono presenti diverse compagnie aeree, con possibilità di soluzioni low cost, inoltre, non manca un parcheggio a pagamento, utile nel caso in cui si debba lasciare la propria autovettura. 

Dall’aeroporto di Verona al centro ci sono 12 km, possono essere percorsi sfruttando diverse soluzioni tra cui treno, taxi, bus o transfer privato.

 

Come spostarsi all’interno della città

Verona è una città molto dinamica ma è anche pensata per essere particolarmente accogliente e a misura d’uomo. Anche nelle ore di punta non c’è molto traffico e quindi è possibile spostarsi tranquillamente a piedi o in bicicletta, se preferite una soluzione economica.

Per muoversi a Verona in comodità è comunque consigliato approfittare delle varie soluzioni di trasporto pubblico e privato; sono numerosi i trasporti pubblici disponibili gestiti dalla società ATV, in particolare gli autobus che permettono di spostarsi rapidamente all’interno della città in pochi minuti e a prezzi contenuti.

Utilizzare gli autobus permette di raggiungere i posti più significati di Verona ma anche zone periferiche, sono disponibili diverse linee, circa 21 durante il giorno e altrettanto durante la sera.

Tuttavia, se preferite la comodità di poter decidere liberamente gli orari in cui spostarvi, la soluzione migliore è quella di affidarsi a un servizio di taxi privato come ad esempio taxi Verona airport, che vi permette di andare da una parte all’altra della città senza dovervi preoccupare dei tempi di sosta nelle varie zone.

Questi servizi, non solo sono utili per muoversi a Verona, ma sono ideali per chi vuole farsi prendere in aeroporto per arrivare al proprio albergo, il tutto senza doversi preoccupare degli orari, del traffico o di altre problematiche legate all’organizzazione del viaggio.

 

Cosa vedere a Verona

Sono tantissimi i luoghi da vedere a Verona, tuttavia, se avete deciso di trascorrere un weekend o avete poco tempo a disposizione, vi suggeriamo queste tre tappe che potremmo definire, obbligate.

 

Arena di Verona

L’Arena di Verona è il simbolo della città insieme alla casa di Giulietta, si tratta di un antico anfiteatro romano, eretto nel I secolo a.C che, secondo la leggenda, fu costruito dal demonio, poiché impossibile essere opera degli uomini per via della sua enorme mole.

Oggi è sede di tanti spettacoli e concerti degli artisti italiani e stranieri più famosi, ha ben 30.000 posti a sedere e un’acustica perfetta, al punto che in estate, diventa il teatro del Festival dell’Opera.

 

Piazza Bra

Piazza Bra è il cuore di Verona, una piazza ricca di monumenti e palazzi, tra cui il seicentesco Palazzo della Gran Guardia che oggi ospita moltissimi convegni e l’ottocentesco Palazzo Barbieri, sede del Comune e il Museo Lapidario Maffeiano.

 

Casa di Giulietta

Se siete di passaggio a Verona, ovviamente, non potete perdervi la Casa di Giulietta, già nel cortile è possibile vedere le pareti ricoperte di biglietti e lettere d’amore lasciati dagli innamorati. 

È possibile entrare nell’abitazione e visitarla, nonché scattare qualche foto del balcone e della statua bronzea di Giulietta.

Condividi su:

Seguici su Facebook