Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'ex terrorista nero Zani relatore al convegno, il M5S di Rimini nella bufera

Condannato all'ergastolo per l'omicidio di Mennucci

a cura della redazione
Condividi su:

Il Movimento 5 Stelle di Rimini al centro della bufera. Un convegno in programma per il primo febbraio su Â«crisi globale e risposte locali» dei gruppi MeetUp infatti sarà concluso dall'ex terrorista nero Fabrizio Zani. Zani è tra i fondatori nel 1974 dei 'Gruppi per l’ordine nero', Terza posizione e Nuclei Armati Rivoluzionari. Nel 1974 viene condannato per attentati dinamitardi compiuti da Ordine nuovo.

Arrestato ancora nell’aprile del 1983, viene condannato all’ergastolo per l’omicidio di Mauro Mennucci (l’informatore di polizia responsabile della cattura di in altro esponente di spicco del’estrema destra armata, Mario Tuti) e per concorso nella morte di Alessandro Caravillani, uno studente romano trovatosi coinvolto in uno scontro a fuoco fra NAR e polizia durante una rapina in banca. Liberato definitivamente nel 2008, Zani non ha mai compiuto alcun atto di dissociazione.

Eugenio Pari, segretario di Rifondazione di Rimini, attacca: «È un fatto agghiacciante, per questo ci appelliamo ai democratici e progressisti pur presenti nel M5S per bloccare questa iniziativa. Rivolgiamo un appello a tutti i soggetti, ai cittadini, ai movimenti e ai partiti democratici della nostra comunità perché prendano voce e facciano sentire il proprio dissenso rispetto a alla partecipazione a questa iniziativa di una persona così chiaramente coinvolta in una delle pagine più buie della storia italiana: quella strategia della tensione».

 

Condividi su:

Seguici su Facebook