Lunedì prossimo entra in scena la nuova banconota da 10 euro
Sarà in circolazione da fine estate

Lunedì 13 gennaio, sarà presentata la nuova banconota da 10 euro a Francoforte, alla Banca centrale europea. Il nuovo taglio entrerà in circolazione alla fine dell’estate. Europa, principessa rapita da Zeus, già sul biglietto da 5 euro (in circolazione dal 2 maggio 2013), appare in filigrana anche sulla nuova da 10 euro, che sarà testata dai produttori e dai fornitori di apparecchiature per le banconote.
La nuova banconota servirà ad evitare i disagi dello scorso maggio, quando i distributori automatici dei tabaccai, le pompe di benzina e le biglietterie non hanno riconosciuto la banconota da 5. Ciò è accaduto a causa di un mancato aggiornamento dei software, che si occupano dell’identificazione delle banconote Dopo il taglio da 10 euro, sarà emessa la nuova versione di quella da 20 euro. Le caratteristiche tecniche delle banconote Europa hanno l'obiettivo di impedire la falsificazione.
Muovendole, cambia l’immagine sulla striscia olografica e si possono osservare, alternativamente, la cifra del valore del biglietto e il simbolo dell’euro su un campo iridescente. La prima serie di biglietti in euro sarà gradualmente ritirata dalla circolazione e le banconote manterranno il valore a tempo indeterminato. Inoltre, potranno essere cambiate presso le banche centrali nazionali dei Paesi dell’area dell’euro.