Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bloccata da circa un mese, la nave russa si è mossa

Lo dichiarano le autorità australiane

Condividi su:

Ferma dal 23 dicembre in Antartide, per via dei ghiacci, l'imbarcazione russa 'Akademik Shokalsiy', è riuscita finalmente a muoversi con i propri mezzi. E' quanto hanno annunciato le autorità australiane: «era l'ultima delle navi ancora bloccate dopo che martedì il rompighiaccio cinese, che era andato in soccorso della nave russa, era riuscito a muoversi». Per fortuna, la disavventura si è conclusa nel migliore dei modi. Per liberare la nave russa, bloccata a est della base francese Dumont d'Urville,  sono intervenute le operazioni di soccorso, coordinate dall'Australia

Dopo i tentativi della francese 'Astrolabio' e dell'australiana 'Aurora', il rompighiaccio cinese Xue Long (Dragone delle nevi), è riuscito a raggiungere la nave russa. Il suo elicottero, la scorsa settimana, ha reso possibile l'evacuazione, di 52 passeggeri, turisti e scienziati, verso l'Aurora, ma la Xue Long si è ritrovata a sua volta bloccata tra i ghiacci.

Le autorità di Pechino, martedi, hanno dichiarato che il rompighiaccio era riuscito ad aprire un varco e a raggiungere acque libere dai ghiacci. Le autorità australiane di sicurezza marittima (Amsa), hanno confermato, mercoledì, che anche l'Akademik Shokalsiy' si è messa in movimento.

Condividi su:

Seguici su Facebook