Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mediazione italiana proficua: il Kazakhstan libera Alma Shalabayeva

Potrà lasciare il Paese dietro pagamento di una cauzione. La soddisfazione di Emma Bonino

a cura della redazione
Condividi su:

Colpo di scenza in Kazakhstan. Alma Shalabayeva, moglie dell'ex oligarca Mukhtar Ablyazov, potrà lasciare il Paese dietro il pagamento di una cauzione. "Le autorità di polizia del Kazakhstan hanno deciso di cambiare le misure cautelari per Alma Shalabayeva annullando il divieto di viaggiare al di fuori da Almaty", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri, Zhanbolat Usenov.

La decisione è stata assunta su richiesta della stessa Shalabayeva e del governo italiano. La donna fino a quest'estate risiedeva nel nostro Paese ma poi venne prelevata in una controversa operazione di polizia e messa su un aereo diretto alla volta di Astana con la figlia Alua. Secondo quanto specificato da Usenov, alla signora Shalabayeva e alla figlia sono stati consegnati nuovi passaporti ed ora possono fare richiesta di un visto per altri Paesi. In sintesi, "a partire da oggi la signora Shalabayeva può lasciare il Kazakhstan per qualsiasi Paese". Farnesina conferma, può lasciare il Kazakhstan. Il ministero degli Esteri ha anche espresso soddisfazione perché il cambio di posizione delle autorita' di Astana è stato anche frutto dell'interessamento della diplomazia italiana.

"La signora deciderà dove ritiene di volersi stabilire, a me non ha detto se tornerà in Italia e non mi sembrava corretto inserirmi nelle scelte private", ha sottolineato il ministro degli Esteri Ema Bonino, ricordando che il suo obiettivo, "era quello di riottenere la sua liberta' di movimento e questo abbiamo ottenuto". A proposito dei rapporti dell'Italia con il Kazakistan, Bonino ha spiegato: "Esistono una serie di rapporti che vanno riallacciati. Questa vicenda è stata di freddezza prolungata". Bonino ha anche sottolineato l'importanza del metodo usato dalla Farnesina per ottenere il risultato finale: "In casi difficili come questo bisogna avere coerenza, costanza e anche un po' di riserbo che aiuta". 

Condividi su:

Seguici su Facebook