Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La 'tempesta di Natale' arriva in Italia: previsti nubifragi

Neve abbondante sulle Alpi

a cura della redazione
Condividi su:

Arriva in Italia la 'tempesta di Natale', l'ondata di maltempo annunciata dagli esperti che colpirà anche la nostra penisola e che sta già provocando tanti danni e disagi in vari paesi d'Europa.

Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, segnala che "sono in atto precipitazioni al nord-ovest, il grigiore persiste sulla Toscana e rovesci interesseranno la Sardegna. Il tempo è peggiorato al nord-ovest, con precipitazioni diffuse e neve a 800-900 metri, che saranno l'avanguardia di un più generale guasto del tempo nel Mediteraneo e sull'Italia". Un violenta perturbazione raggiunge in queste ore il nord-ovest con nubifragi sulla Liguria, tantissima neve a 900-1000 metri e poi il maltempo colpirà tutte le regioni tra la giornata di oggi e quella di domani. Prevista neve fino a 1 metro in 48 ore oltre i 1000-1200 metri sulle Alpi. Temporali sul centro-sud e sulle isole, mentre lo scirocco forte soffierà a 80 km l'ora sullo Ionio e sull'Adriatico, tanto da favorire il fenomeno dell'acqua alta a Venezia.

I temporali più violenti colpiranno a Natale il Levante ligure, le Cinque Terre, la Garfagnana, la Toscana e poi la Sardegna e il Lazio fino a Roma. Nelle prime ore di giovedì ancora il Lazio, Roma e la Campania. Forti nubifragi colpiranno le province di Roma, Latina, Frosinone e Caserta, mentre nevicate eccezionali interesseranno le Alpi e le Prealpi del Veneto e del Friuli con 50 centimetri di neve fresca in poche ore. Sempre giovedì i temporali violenti transiteranno al sud e sulla Sicilia e altre nevicate a 600-800 metri si registreranno sulle Alpi. Venerdì previsto tempo in miglioramento, ma una nuova perturbazione raggiungerà il nord giàò entro il fine settimana con neve diffusa anche a 500 metri.

L'inverno è solo all'inizio, osservano gli esperti, e le ultime elaborazioni stagionali indicano una seconda parte della stagione fredda veramente scoppiettante, con periodi gelidi e nevosi tra gennaio e febbraio.

Condividi su:

Seguici su Facebook