''Qualsiasi provvedimento di clemenza tocca esclusivamente al Parlamento, non sono di mia competenza''.
Così il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, intervenuta al programma di Rai Radio 1, Prima di tutto, in merito all'audizione in Senato, prevista per domani, riguardo ad
amnistia e indulto. Il Guardasiglli ha spiegato: ''Mi hanno invitato a parlarne, io vado volentieri, ma non spetta a me prendere decisioni. E' una materia che riguarda esclusivamente il Parlamento''.
DECRETO CARCERI - ''Ci sono due parti del decreto carceri approvato ieri dal Consiglio dei ministri che hanno efficacia immediata: quella che riguarda i tossicodipendenti e quella sugli immigrati'', dice ancora il ministro. ''Per quanto riguarda i reati legati al piccolo spaccio - ha aggiunto Cancellieri - sarà concessa la detenzione in comunità anche a chi è recidivo o colpevole di piccolo spaccio. Già operative anche misure più veloci per l'identificazione degli immigrati clandestini che ne consentano l'espulsione al posto della detenzione. Questo - ha concluso - consentirà di diminuire la popolazione carceraria e ridurre il sovraffollamento''.

