Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il pressing funziona: finanziamento ai partiti abolito per decreto

Letta: Manteniamo le promesse. Grillo: Restituisca ora 45 milioni di rimborsi elettorali del Pd

redazione
Condividi su:

"Avevo promesso ad aprile l'abolizione del finanziamento pubblico dei partiti entro l'anno. L'ho confermato mercoledì. Ora in Consiglio dei ministri manteniamo la promessa".

Lo scrive il presidente del Consiglio, Enrico Letta, in un tweet, a margine del Consiglio dei ministri di questa mattina. E così dopo otto mesi di attesa inspiegabile e immobilità, solo dopo il pressing arrivato dalle piazze di tutta Italia negli ultimi giorni, con proteste, manifestazioni e scontri, i partiti di governo mantengono una delle promesse fatte in campagna elettorale. 

''Quando il governo è nato tra le priorità aveva l'abolizione del finanziamento con una riforma e un nuovo sistema basato sulla volontarietà dei cittadini e indicammo entro fine anno il termine perché la riforma ha una fase transitoria e scavallando l'anno ci sarebbe stato un rinvio''.

Con l'abolizione del finanziamento pubblico dei partiti "assegniamo tutto il potere ai cittadini". Ha continuato il premier Letta. "Il cittadino che vuole dare un contributo a un partito lo può fare attraverso il 2 per mille o con contribuzione volontaria". Il sistema "non frega il cittadino" perché "l'inoptato rimare allo Stato". 

I ministri del Ncd Angelino Alfano e Gaetano Quagliariello affidano a twitter la notizia dell'avvenuto sì del Consiglio dei ministri all'abolizione del finanziamento pubblico dei partiti. "E' una è andata", twitta il ministro delle Riforme. "Ora avanti con riduzione del numero dei parlamentari. Ecco i fatti", aggiunge. Pochi secondi dopo arriva anche il vicepremier: "In Cdm abbiamo appena abolito il finanziamento pubblico ai partiti. Per decreto. Impegno mantenuto!".

"Basta con le chiacchiere Enrico Letta. Restituisci ora 45 milioni di rimborsi elettorali del Pd a iniziare da quelli di luglio". Così Beppe Grillo replica, su twitter, all'annuncio del premier del decreto per l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti.

"Il governo Letta la presenta come una conquista, io penso invece che l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti sia un grave errore che inciderà profondamente ed in negativo sulla qualità della nostra democrazia". Lo dichiara il senatore Fi-Pdl Altero Matteoli.

Condividi su:

Seguici su Facebook