La “Lega della Terra” è l’Associazione agricola “no profit” rivelazione dell’anno 2013. Voluta e fondata dal Dr. Nicola Gozzoli, un agricoltore mantovano, l’Associazione nata in aprile si è diffusa energicamente in Italia e all’estero raccogliendo simpatie sia tra agricoltori, ma anche in altri settori economici. Molteplice è la tipologia e il numero di progetti che la che la Lega della Terra ha attivato per il sostegno ed il rilancio dell’agricoltura italiana: Progetto Pavia Capitale agricola, Progetto Università, Progetto Sindacato, Progetto De.C.O., Progetto Italia, Progetto Green Work. Pilastro fondamentale è sicuramente il dialogo con tutte le persone e con tutti i politici che parlano di agricoltura e di contenuti indipendentemente dallo schieramento di appartenenza.
Dopo il Consiglio straordinario di Roma del 2 novembre ai vertici dell’Associazione sono stati nominati l’Arch. Daniele Spairani come Presidente, il Dr. Nicola Gozzoli come Vice Presidente con delega ai rapporti esterni, il Rag. Dario Calligaro come Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione, la Dott.ssa Elena Greco come Responsabile Qualità e il Dr. Gianfranco Ceresa come Responsabile Ufficio Tecnico.
In pochi mesi di vita la Lega della Terra è riuscita a portare la voce dei terremotati dell’Emilia ai deputati della Commissione Agricoltura, che hanno richiesto una interrogazione parlamentare su alcune problematiche delle aziende agricole terremotate. Ogni attività dell’Associazione ha come unico filo conduttore il lavoro, ormai bene raro nel nostro Paese. La tutela del territorio sotto forma legislativa, amministrativa, burocratica e tecnica emerge a chiare lettere sia da tutti i progetti, ma anche dal Piano Agricolo Nazionale, il primo piano di riforma agraria da quasi cento anni.
Molto forte è la vicinanza del mondo giovanile e del pubblico femminile che partecipa anche attivamente alle attività dell’Associazione. Buona è la grafica del sito legadellaterra.org e della pagina facebook; a breve l’Associazione incaricherà una importante società internazionale per la realizzazione di un sito web ad alta tecnologia.