Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Maltempo Italia: neve anche a basse quote, vento e piogge

Le intense precipitazioni di queste giorni stanno creando notevoli disagi alla circolazione

Condividi su:

Maltempo in Italia: neve anche a basse quote, piogge e freddo in tutta la penisola. Il maltempo arrivato subito dopo il Natale ha già messo a dura prova la circolazione.

"La perturbazione che sta attraversando l'Italia oggi porterà ancora piogge sparse al Nord-Est e al Centro-Sud, con nevicate fino a bassa quota nelle zone interne del Centro e a ridosso dell'Appennino Emiliano, mentre un miglioramento del tempo è atteso al Nordovest spazzato da più asciutti venti di Foehn. L'aria fredda che segue la perturbazione, nella giornata odierna - spiegano i meteorologi - si propagherà a tutta l'Italia accompagnata da venti molto forti: raffiche fino a 100 km/h in Sardegna e sul Tirreno centro-meridionale. Le temperature quindi torneranno a calare in tutta Italia con la sensazione di freddo che verrà accentuata proprio dall'intensa ventilazione."

Tra la fine di domani e la giornata di sabato un sistema nuvoloso in transito Oltralpe determinerà comunque alcune nevicate lungo le Alpi, in particolare nelle zone di confine. Un nuovo peggioramento del tempo è invece possibile proprio per Capodanno, quando le piogge potrebbero tornare a interessare parte del Nord e le regioni del versante tirrenico". 

Problemi di circolazioni a Roma, dove la pioggia e il vento forte hanno portato alla caduta di alberi e rami; a San Casciano Val di Pesa (Firenze) crollata una porzione delle mura medievali dopo le piogge degli ultimi giorni, danneggiate due auto in sosta. Traffico molto rallentato e a tratti bloccato sul valico della Somma, nello spoletino lungo la Flaminia, per una nevicata che sta interessando la zona. 

Una bufera di neve ha messo in difficoltà questa mattina la circolazione nelle province dell'Aquila e di Teramo, con disagi sulle strade interne e sull'A24. 

Condividi su:

Seguici su Facebook