L’aumento dell’Iva, previsto dal 1° luglio, probabilmente slitterà di tre mesi. Ad annunciarlo è stato il ministro degli Affari regionali Graziano Delrio, suscitando le reazioni contrarie del centrodestra, soprattutto del capogruppo alla Camera Renato Brunetta.
Delrio ha infatti dichiarato che domani, in Consiglio dei ministri, al 99,9% ci sarà il rinvio dell’Iva di tre mesi fino a settembre e nel frattempo si lavorerà per ristrutturare tutto il sistema delle aliquote.
L’anticipazione del ministro non è piaciuta al Pdl, Brunetta ha parlato di "presa in giro" e ha precisato che il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni non può dare una risposta così parziale, assurda e ridicola. Brunetta ha ribadito: “noi non ci stiamo e la maggioranza non c’è più”.
Tensioni quindi nel governo delle larghe intese e duri botta e risposta durante la giornata, specie tra Brunetta e il responsabile economico del Pd, Mateo Colaninno, sul ruolo della maggioranza e sulle modalità con cui proporre le misure in discussione.

