Il "Rosatellum 2.0" passa al Senato con 214 voti favorevoli, 61 contrari e due astenuti. Dopo il via libera di ieri ai 5 voti di fiducia chiesti dal governo sui vari articoli del testo, il provvedimento già approvato alla Camera diventa definitivo. Con la sua pubblicazione in Gazzetta ufficiale sarà legge.
Hanno votato a favore Pd, Fi, Lega, Ap, Autonomie, Gal, Direzione Italia e il gruppo Idea. Contrari M5s, Mdp, Si e FdI. Il testo ora passa al Quirinale per la firma del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
"Questa è la legge bunga-bunga, un'orgia di pluricandidati in cui l'utilizzatore finale è immancabilmente sempre lo stesso". Dura la presa di posizione del capogruppo al Senato del M5s, Giovanni Endrizzi, che aveva puntato il dito contro la maggioranza del Rosatellum. "Siete la stessa banda - ha aggiunto -, voi senza idee, senza programmi, ma con il medesimo progetto, mantenere le poltrone per continuare a sfinire e spolpare una nazione allo stremo. Dopo questa legislatura la luce democrazia è più fioca. Su questa penombra contano i ladri. Dovreste essere incriminati per apologia del fascismo".

