Riceveranno un indennizzo i pescatori che hanno soccorso gli immigrati durante i tragici sbarchi di Lampedusa. E' quanto stabilisce un decreto firmato dall'assessore alle Risorse agricole della Regione Siciliana, Dario Cartabellotta.
Il provvedimento autorizza il dipartimento per la Pesca ad emanare l'avviso pubblico per la manifestazione d'interesse. In particolare, potranno presentare istanza per ottenere il risarcimento gli armatori che, durante l'emergenza sbarchi sulla più grande delle Pelagie, hanno prestato soccorso ai numerosi migranti approdati, non potendo svolgere, dunque, la regolare attività ' di pesca. Ma un indennizzo è previsto anche per i marittimi, iscritti presso i registri delle Capitanerie di Porto siciliane, rimasti coinvolti nel corso del 2012 in sequestri nelle acque internazionali dello Stretto di Sicilia.
''Il governo regionale - ha spiegato l'assessore - ha ritenuto necessario affrontare le emergenze legate all'interruzione temporanea dell'attività ordinaria di pesca per riconoscere un giusto ristoro a quanti si sono prodigati per salvare vite umane in mare e per quanti hanno visto messa a repentaglio la propria vita''.

