Nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si è svolta il 30 novembre 2013, in Abruzzo sono state donate 204 tonnellate di alimenti, raccolti da 4 mila volontari in circa 280 punti vendita di tutta la regione. Nel dettaglio, a Pescara e provincia sono state raccolte 57 tonnellate, a Teramo 57, a Chieti 59 e a L’Aquila 31.
Sin dai prossimi giorni inizierà la distribuzione dei prodotti ai 38.254 poveri dell’Abruzzo assistiti dal Banco Alimentare mediante 211 enti convenzionati.
“Anche in tempi difficili come quelli attuali - dice Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell'Abruzzo - la nostra gente ha scelto di condividere il cibo con chi non ne ha: è una carità che commuove e lascia ben sperare per il futuro. Grazie di cuore a tutte le persone che hanno donato, all'esercito di volontari, a tutti i media abruzzesi e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita di questa giornata, sempre più una festa di tutto il popolo".
Nel 2012, le tonnellate raccolte sono state 201 e, pertanto, quest’anno si è registrato un incremento dell'1,5 per cento.
Nel solo 2012 il Banco Alimentare dell'Abruzzo ha distribuito 1.647 tonnellate di alimenti, di cui circa la metà provenienti proprio dall'Unione Europea. Le persone indigenti che il Banco Alimentare Abruzzo assiste mediante 211 enti convenzionati (mense per i poveri, associazioni di volontariato, parrocchie, Caritas, case famiglia ecc.) sono 38.254.
(Foto: Piergiorgio Greco)