Il Senato ha votato la decadenza di Silvio Berlusconi, non approvando i nove ordini del giorno presentati in difformità alla decisione della giunta delle elezioni a favore della decadenza da senatore di Berlusconi. Palazzo Madama ha stabilito l’ineleggibilità del leader di Forza Italia, che perde quindi lo status di parlamentare e che sarà presto sostituito dal primo dei non eletti nella regione Molise, dove si era presentato come capolista alle scorse elezioni. La votazione si è svolta con il voto elettronico palese.
Gli esponenti di Forza Italia hanno deciso di percorrere la via della 'battaglia procedurale' in Senato: sono diversi i senatori di FI che stanno chiedendo al presidente Grasso la possibiltà di votare con scrutinio segreto, nonostante la decisione della giunta per le elezioni. Le esponenti di Forza Italia vestono di nero in segno di lutto.
È intanto finito da poco il discorso di Silvio Berlusconi a davanti Palazzo Grazioli. L'ex premier durante il suo discorso ha riproposto la tesi della Magistratura eversiva e ha parlato di «un giorno di lutto per la Democrazia».

