Previsioni meteo: Natale con sole e nebbie

Il ciclone mediterraneo si sta indebolendo

pubblicato il 21/12/2016 in Attualità da Costanza Tosi
Condividi su:
Costanza Tosi

Oggi, mercoledì 21 dicembre- Nubi sparse su tutte le regioni. Al mattino: deboli piogge nelle zone tra Piemonte e Lombardia settentrionale, sul settore centrale della Valpadana e lungo l'Adriatico. Su Basilicata, Sardegna e Calabria ionica, possibili temporali e rovesci. Per quanto riguarda invece la seconda parte della giornata, le piogge tenderanno ad attenuarsi, fino a cessare, entro sera, nelle zone del Centro Nord. Non accadrà lo stesso invece su Sardegna, est della Sicilia e Calabria, dove continueranno le precipitazioni.

Temperature in generale rialzo nel Centronord.

Venti: intensa tramontana in Liguria e forte scirocco sullo Ionio.  

La bassa pressione riscontrata nelle zone sul Mediterraneo Occidentale, in prossimità della Sardegna, inizierà ad attenuarsi, ma continuando a provocare maltempo su alcune parti del Paese, specialmente a Nordovest, nelle regioni Adriariche, al Sud e nelle Isole. Sempre meno diffuse saranno invece le piogge, mentre i venti andranno ad affievolirsi. Ultime nevicate sulle Alpi Occidentali. 

Miglioramenti più decisivi dovranno attendere la giornata di giovedì, che porterà con sè un rinforzo dell'alta pressione con conseguente clima piuttosto stabile. Miglioramento delle condizioni atmosferiche che andrà a precedere una parte finale della settimana, con molte probabilità, caratterizzata dalla presenza dell'alta pressione. Si prevede bel tempo anche se con temperature non troppo miti considerato il periodo, e un po' di nebbie sparse.

Niente Natale con i fiocchi quest'anno, sempre se si intendono quelli di neve...sole, nebbia e temperature nella norma nel tanto atteso 25 dicembre.

 

 

 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password