Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’addio a Marco Pannella tra lacrime e applausi

Ad accompagnare il feretro un lungo applauso

Condividi su:

Accolto da un lungo applauso e circondato dagli amici di una vita: così oggi a Roma, in piazza Navona, è stato posto l’ultimo saluto a Marco Pannella, leader radicale. Da Emma Bonino a Sergio D’Elia, Rita Bernardini e Mirella Parachini tutti attorno al feretro di Pannella per l’estremo saluto.

Durante la cerimonia, svolta con rito laico, un video ha ripercorso tutte le storiche battaglie civili condotte dal leader radicale: le immagini in bianco e nero delle tribune politiche con Giulio Andreotti, le testimonianze di Celentano, le musiche di Vasco Rossi, le copertine dei settimanali e le prime pagine dei giornali su divorzio, aborto, le battaglie contro la fame nel mondo, le violenze subite in piazza dai militanti negli anni ’70 e oltre. “Marco non ha mai parlato del suo funerale, però tantissimi anni fa aveva detto: “Al mio funerale non voglio che si pianga, voglio che si rida e che ci sia musica”. Era questo l’unico auspicio di Marco” ha affermato Mirella Parachini, sua storica compagna.

La piazza, colorata dalle bandiere dei radicali, con il palco, le corone delle massime autorità dello Stato e una dei detenuti del carcere di Rebibbia. Poi l’avvio, con la musica di Mozart, al rito del funerale laico. A seguire la parola a Rita Bernardini che ha sottolineato come, proprio in piazza Navona si tennero numerose manifestazioni sostenute dal caro Marco: “ Non possiamo mollare le sue battaglie. Sarà difficile essere alla sua altezza ma ci proveremo, con i nostri corpi e la non violenza.”

Condividi su:

Seguici su Facebook