Il Maltempo ha colpito: tromba d'aria a Genova

Nelle giornata di domani ancora rovesci e forte vento, domenica generale miglioramento in tutta Italia

pubblicato il 14/10/2016 in Attualità
Condividi su:

Una tromba d'aria ha colpito Genova. Tetti scoperchiati e alberi caduti , molto colpite le  zone di Nervi, Sant'Ilario, Recco, Avegno e Uscio. Sonos tate chiuse le scuole fino a cessato allarme. Al momento per fortuna non ci sono feriti ma molti interventi dei vigili del fuoco.

La Regione Liguria, è in stato di allerta meteo. "Per la giornata odierna le corse modellistiche confermano uno scenario di piogge diffuse e persistenti associate a fenomeni temporaleschi anche intensi. Si raccomanda, per ogni livello di allertamento di prestare particolare attenzione ad ogni zona che i Comuni ritengono a rischio, di particolare criticità e le aree a rischio residuo, attivando i presidi territoriali ed ogni misura volta alla salvaguardia di persone o cose".

L'allerta rossa riguarda anche altre regioni,  temporali   e nubifragi e vento in altre zone del Nord e in Toscana, Sardegna, Veneto, Emilia Romagna, Alpi e Prealpi sono interessate dalla perturbazione. 

Il vento che attraversa l'Italia in queste ore è lo scirocco ma anche la Bora sull'alto Adriatico e Ligure e Tramontana in Liguria e Piemonte. A Venezia 'acqua alta. Il Centro Maree conferma la previsione di 110 cm per le ore 22.40 di oggi. Per domani , alle ore 10.55, è prevista un'alta marea di 120 cm. Da qui facile prevedere che domani  il 28% del centro storico di Venezia risulterà allagato. Il superamento della soglia di 110 cm durerà  dalle ore 9.30 alle 12.30 circa

Nella giornata di sabato, gli ultimi rovesci si  abbatteranno su Alpi e Prealpi del Triveneto, Friuli Venezia Giulia, su Toscana centro-settentrionale, tra Frusinate e Casertano. Altrove il tempo migliorerà con il ritorno del sole.

Domenica invece miglioramenti ovunque, con  dense o nebbie mattutine su  tutte le valli, le coste e le pianure centro-settentrionali. Nella mattinata   ultimi temporali nel Salento, e e sl  Tarantino con temperature in aumento.

 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password