E' iniziata la conta dei primi danni provocati dal maltempo di questi giorni in particolare al Centro Sud, dove persisterà anche durante il week. Previsto un peggioramento in Liguria, Toscana e Nordest con piogge e locali temporali. Entro sera peggioramento anche sul Lazio e Marche settentrionali". Nevicherà inoltre sulle Alpi da 1400 metri in nottata.
Roma: al momento si contano allagamento di strade e alberi caduti nella capitale a causa delle temporali avuti questa notte. che hanno interessato la Capitale tra la notte e la mattinata con rallentamenti del traffico.
Molto colpita la Calabria: in provincia di Catanzaro a causa di un forte temporale ci sono stati scoperchiati dal forte vento, pioggia incessante, grandinate e trombe d'aria . Particolamente colpita Lamezia Terme, e Catanzaro. Sono state decine le richieste di soccorso ai vigili del fuoco, soprattutto per la caduta di alberi e i disagi alla circolazione stradale.
Danni nel Salento. La situazione più grave all'ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove è crollata una parte del controsoffitto nel corridoio del presidio Oncologico. Problemi anche nel reparto di Radiologia, a causa di infiltrazioni d'acqua, sono rimaste inagibili alcuni macchinari.alcune sale e gli ascensori . Il nubifragio ha colpito anche i paesi del nord Salento, con strade e campagne allagate a Guagnano, Campi, Salice.
In Campania il paese di Frattaminore nel napoletano è stato investito da un tromba d'aria particolarmente violenta che ha letteralmente spazzato via pezzi di tetto e pali della luce colpendo auto in sosta. Ci sarebbero tre feriti lievi. In un supermercato divelta una tettoia metallica.

