di Lucia Lozzi
Non solo sfilata ma un momento di grande emozione e condivisione di un progetto sociale, quello di LE TONERRE Studio a Milano fashion week. Un messaggio fortemente voluto dallo stilista Tony Ranalli e dall’Amministratore Delegato di ModaImpresa srl Romolo D’Orazio. La capitale della moda italiana ha ospitato le collezioni femminili primavera/estate 2017, tante le sfilate, oltre 90 presentazioni e circa 30 eventi in calendario per un totale di oltre 170 brand e anche, per noi, LE TONERRE studio, Tony Ranalli e ModaImpresa con la Fondazione VERTICAL, Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi ONLUS. Nota nell'ambiente moda e alle presentazioni dei brand durante la settimana della moda, VERTICAL e’un modo di interpretare l’alta moda, un fashion show che vede modelle in carrozzina e modelle in piedi, sfilare sulle piu’ importanti passarelle del mondo con brand importanti e nuovi al fine di perseguire il suo obiettivo; finanziare la ricerca e tenere alta l’attenzione. Una piattaforma internazionale prestigiosa nel settore della moda. ”Modelle & Rotelle” che nello show di Milano ha sfilato anche con abiti di LE TONERRE Studio e ha messo in scena quella che è stata vissuta, da ModaImpresa come una delle presentazioni piu’significative che ha realizzato dal punto di vista professionale, umano e sociale nel panorama moda,. Evento molto apprezzato e di cui diverse testate giornalistiche si sono occupate. In questo importante scenario il Molise con ModaImpresa srl e Romolo D’Orazio erano li con il loro modo di fare stile e moda in Italia e all’estero, nel mondo del fashion, un modo che ha gia’ottenuto eccellenti risultati in termini di feedback dei buyer e del mondo della moda conducendoli verso un risultato concreto, che ha visto l’azienda sulle passarelle milanesi con una sfilata importante dal punto di vista stilistico e sociale. Un orgoglio molisano, potremmo definirlo, un successo meritato nato dalla passione dei suoi soci e dalla determinazione del Ceo Romolo d’Orazio. La sua un’azienda al servizio delle aziende, capace di offrire, grazie alle competenze dei soci, una “carta dei servizi” che copre l’intera filiera della Moda (stile, prodotto, produzione, prototipia, commerciale, customer service, logistica, ). Accordi importanti, attenzione da parte delle Maison. A partire, infatti, dalla Primavera/Estate 2017, grazie alla collaborazione con lo stilista italiano Tony Ranalli, di esperienza internazionale, ModaImpresa srl ha sviluppato un proprio Brand aziendale e prevede e progetta scenari futuri di positivo riscontro. Nella sfilata, accanto alle splendide modelle di VERTICAL, gli abiti di LE TONERRE Studio, un mondo carioca, palme, orchidee, pantere, tucani, flora e fauna tropicale ispirano la prima parte della collezione PE 2017. Il mondo dei tropici viene declinato attraverso le stampe all over ma lo stesso imprinting lo si ritrova nelle stampe piazzate “tropical neck”, “tropical pantera”,” tucans”. Il secondo tema trae ispirazione dalla disco anni 70 attraverso un inno al grande David Bowie, alla sua arte al suo stile impeccabile, stravagante e indimenticabile, che si ritrova nelle stampe, nei colori e nelle forme.Il mondo disco viene trasportato nelle stampe “quadretto optical”, nelle“triple flash”,nella“david band”. I due mondi, apparentemente divisi, hanno in realtà molti elementi comuni essendo entrambi mondi forti, intensi, caratterizzanti. I colori della collezione, sempre molto decisi, sono il giallo, il turchese, il fucsia, il rosso, il verde.Le forme richiamano entrambi I temi: lo stile carioca è caratterizzato da un gioco intenso di rouges e voulant, abiti corti e lunghi molto leggeri. Il mondo disco si sviluppa in tutto ciò che è più articolato, evening, paillettes, lustrini, ricami, pizzo. La collezione si delinea attraverso un total look, dal day wear allo street, al tempo libero, fino alla sera/cocktail, decisamente, più sofisticata. Le TONERRE Studio non coinvolge il solo mondo femminile ma sposa anche l’universo maschile; la grande innovazione delle collezioni contemporanee è costituita dall’unione dei due mondi, uomo e donna. Una collezione donna che s’interseca e si innesta quasi perfettamente nella collezione uomo e viceversa, un connubio che, mantenendo e rispettando per entrambi i canoni fisici e istituzionali, gioca con gli stessi colori, le stesse stampe ed a volte gli stessi tessuti, con l’obiettivo finale di creare un “UNIVERSO LE TONERRE”. Finalmente una passerella senza tabù, aperta con naturalezza ai tanti talenti che sposano, in questa occasione, il tema della disabilità con convinzione, passione, sensibilita’ e grande momento di condivisione. Un progetto che rende la moda attenta a tutte le esigenze coniugando la ricerca dei materiali, dei tessuti e dei tagli con la funzionalità anche per le persone disabili, una visione della moda come spazio in cui prendono forma stili e tendenze capaci di includere tutti poiché la moda è creatività e coesione nel segno del bello per tutti! Un messaggio forte, un messaggio importante, un messaggio vero e sentito condiviso e vissuto da LE TONERRE con ModaImpresa. Un pizzico d’orgoglio in tutto questo il popolo molisano lo ha perche’ riscatta, da ceneri importanti, delle risorse umane formidabili, sotto la guida dello stilista e del Ceo esaltando, con questa sfilata, cio’ che di forte il territorio ha; le risorse umane, lo spirito d’iniziativa e imprenditorialita’ intesa non solo come competenza chiave europea per il successo ma come modus operandi costante, determinato, convinto. Una visione del fashion in cui il Brand torna a dialogare e si fa portavoce di tendenze. La scelta di sfilare con VERTICAL nasce dalla consapevolezza che la femminilità non può essere schiacciata e soffocata dalla disabilità: chi è costretta sulla sedia a rotelle non è malata, ma vive una condizione delicata che non deve pregiudicare la sua sensualità, qualsiasi donna, disabile o meno, ha il diritto di valorizzare la propria femminilità. La prima cosa che ti toglie un incidente è la voglia di curarti e occuparti di te stessa come prima. La prima cosa che toglie una lesione spinale ad una donna in carrozzina è l’autostima. La sfilata è una grandissima sfida per riconquistare la forza di combattere, di pensare che niente e nessuno può toglierti la bellezza e che quella che si pensa essere una debolezza si trasforma in un punto di forza. VERTICAL, Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi da anni lancia questo messaggio di cura e LE TONERRE Studio e ModaImpresa l’hanno sposato e hanno aderito al progetto. Determinate, solari e professionali, le modelle mostrano il loro charmee e sex appel negli abiti colorati di LE TONERRE e di colpo, e in modo cosi naturale, la disabilità diventa invisibile anche al mondo della moda, la sedia a rotelle un accessorio dell’abito indossato. Fantastica emozione. Sentirle parlare di tessuti, esperienze comuni, viaggi e sfilate e’ meraviglioso! ModaImpresa S.r.l. ha voluto vivere questo mondo con la sensibilita’ al sociale che la contraddistingue . Voglia di conquistare piccoli e grandi mercati che magari non hanno, praticamente, avvertito gli effetti della crisi e che sono pronti al nuovo. L’analisi offre poi un’ulteriore momento di riflessione e cioe’ che a garantire maggiore solidità di risultati sono le aziende che ci credono nei loro band, che fanno rete, che sono nate gia’ con risorse umane formate e professionali. I grandi social network guidano e parlano dei grandi brand ma, e ne sono convinta, ci sono tanti stilisti emergenti e pieni di energia e creativita’ che sarebbe un piacere vederli spesso nelle passarelle a dettar le regole del mercato reale e non solo in contesti di sfida del rmercato. Questa passione ModaImpresa la ha e viene interpretata come uno dei numerosi e svariati momenti di comunicazione dell’azienda per trasferire contenuti, storia e valori, sensibilita’, ovvero l’anima del brand. Le attività di comunicazione, ovviamente, sono elementi chiave dell’interazione continua. Ma anche ogni azione dell’azienda finisce per essere un qualcosa, necessariamente, da condividere come necessità di sviluppare heritage e darsi dei valori. È una sfida, ma anche una grande opportunità di affermazione e di riconoscimento del proprio know how.

