Pinerolo: un sindaco grillino prima e un ex prete poi sposeranno due ex suore

Il matrimonio sarà celebrato domani a Pinerolo in municipio e con un breve rito religioso

pubblicato il 28/09/2016 in Attualità
Condividi su:

Erano due suore francescane Isabe e Federica e  si sono incontrate durante un viaggio pastorale. Da quel viaggio è nata una profonda amicizia che è diventata poi amore tanto da portarle al matrimonio che si celebrerà domani nel comune di Pinerolo. Entrambe  44enni, Federica è  italiana e  dopo essersi laureata in  Filosofia è andata a giro per il mondo nelle missioni . Isabel e sudamericana e ha speso la sua vita per aiutare i poveri e gli emarginati in Italia e in Africa. 

Il rito sarà celebrato prima in municipio  dal sindaco 5 Stelle Luca Salvai, seguirà  poi una  breve cerimonia religiosa sui generis, si perché a celebrarla sarà Don Barbero. Franco Barbero nel 2003 ha ricevuto da Papa Paolo Giovanni II la sospensione a divinis, che di fatto lo ha estromesso dalla Chiesa cattolica proprio per le sue posizioni favorevoli ai matrimoni omosessuali. Ma don Barbero cosè forse come Isabel e Federica continua a sentirsi un uomo e parte di madre chiesa . 

Il matrimonio di Isabel e Federica sarà il ventesimo che Franco Barbero celebra nel 2016 dopo che le due spose hanno fatto tutti i passi necessari in Vaticano per togliersi il velo ma all’italiana resta lo scoglio più duro: dire al padre che non è più suora e aggiungervi la notizia che si sposerà con Isabel. 
 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password