Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vivere e lavorare in Spagna: trasferirsi per cambiare vita conviene?

Condividi su:

Spesso le condizioni economiche dell'Italia spingono molte persone a riflettere sulle possibilità di un cambiamento, per abbandonare il Belpaese e per trasferirsi all'estero, magari aprendo anche una nuova attività. Da questo punto di vista, la Spagna rappresenta indubbiamente una delle destinazioni più gettonate, soprattutto per via della varietà delle possibili scelte: potreste ad esempio pensare al trasferimento in città come Madrid o Barcellona, optare per i Paesi Baschi oppure indirizzarvi verso le isole di dominazione spagnola, come ad esempio le Canarie. Posto che ognuna di queste mete ha ovviamente delle differenze, è possibile stilare una traccia di come vivere e lavorare in Spagna.

Come trovare o creare lavoro in Spagna

Se il vostro desiderio è andare a vivere in Spagna, per poter contare su una situazione che ha subito meno la crisi economica, allora una delle mete più indicate potrebbe essere l'Andalusia, mentre per quanto riguarda i settori, quello dell'energia rinnovabile è indubbiamente fra i più prolifici. Inoltre, nonostante esistano indubbiamente maggiori opportunità lavorative rispetto all'Italia, se deciderete di aprire una vostra attività in terra spagnola dovrete considerare che anche lì la burocrazia è decisamente pignola. Per questo motivo, la via migliore è optare per una società per azioni o a responsabilità limitata. I vantaggi di queste forme derivano, infatti, dalla possibilità di poter sfruttare i finanziamenti europei a favore delle aziende estere. Inoltre, aprire un'attività in Spagna comporta numerosi aspetti positivi, come ad esempio un maggiore potere di consumo da parte dei cittadini, e la tendenza a non fare discriminazioni verso le imprese straniere.

Come andare in pensione in Spagna

Se siete riusciti a raggiungere finalmente la pensione, ma avete intenzione di godervela all'estero, esistono dei sistemi neanche troppo complicati per poterla spostare dall'Italia alla Spagna, a patto che abbiate ovviamente la residenza in terra spagnola. Vi basterà infatti fare domanda di accredito per via telematica, stando però attenti ad evitare la doppia tassazione (sia in Italia che in Spagna). Come fare? Dovrete farne richiesta direttamente all'INPS che, in base ad accordi già presi e ratificati con il governo spagnolo, provvederà a fornirvi i moduli più adatti per spostare la tassazione nel paese estero.

I vantaggi di vivere in Spagna

Andare a vivere in Spagna ha molti vantaggi, soprattutto a livello di tasse: il fisco spagnolo è infatti meno pesante di quello italiano, e potrete usufruirne restando comunque ad un tiro di schioppo dall'Italia, senza dunque dire addio alla vostra terra. Inoltre, gli stranieri sono sempre accolti a braccia aperte in terra spagnola, sia per quanto riguarda il mondo del lavoro, sia per ciò che concerne la vita serale: la movida spagnola è infatti una delle più scatenate a livello europeo.

Condividi su:

Seguici su Facebook