Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Entro il 2016 12.000 nuovi posti per i detenuti in Italia

In nuovi padiglioni o edifici pubblici dismessi

a cura della redazione
Condividi su:

Entro la fine del 2016 verranno realizzati 12.000 posti, parte in nuovi padiglioni o all'interno di edifici pubblici dismessi che verranno restaurati e adattati alle esigenze della detenzione. Lo ha comunicato il commissario straordinario per l'emergenza carceri, prefetto Angelo Sinesio, ai componenti della commissione Giustizia del Senato, che lo hanno ascoltato nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sovraffollamento degli istituti penitenziari.

In sala stampa, al termine dell'audizione, Sinesio ha spiegato che i primi 4.400 posti verranno consegnati nel 2013. A questi se ne aggiungeranno altri 3.500 nel 2014 "su opere già cantierate, per completare il tutto - ha dichiarato Sinesio - entro la fine del 2016 con la consegna complessiva di circa 12.000 nuovi posti", collocati "in nuovi edifici e padiglioni, o in beni demaniali dismessi che verranno ristrutturati". Si è scelto di utilizzare gli edifici pubblici in disuso, come caserme e o ospedali militari, per accelerare la
realizzazione delle opere.

"In questo modo - ha continuato il commissario all'emrgenza carceraria - investiamo su strutture statali, quindi non dobbiamo procedere all'esproprio, non siamo costretti a cementificare e recuperiamo delle strutture che, altrimenti, sarebbero destinate al degrado". Interventi che possono certamente alleviare il sovraffollamento, a giudizio di Sinesio. "I 12.000 posti non sono una goccia nel mare - ha detto ancora - rispetto a una carenza di circa 20.000 posti. La soluzione non è aumentare i posti ma costruire degli istituti che non producano altra delinquenza".

Condividi su:

Seguici su Facebook