Maturità': Il MIUR annuncia le seconde prove

Con un video, la ministra Giannini ha annunciato le prove per l’esame di stato 2015-2016

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 29/01/2016 in Attualità da claudia crognale
Condividi su:
claudia crognale

La ministra sceglie i social per elencare le seconde prove  dell’esame di maturità di quest’anno. Mezzo diretto e moderno, per parlare ai giovani destinatari dell’annuncio, un video confidenziale, comparso ieri sul Miur social nel quale la ministra Stefania Giannini esprime vicinanza ai ragazzi che si preparano per una delle tappe più importanti del loro percorso di studio.

Le prove caratteristiche per ciascun indirizzo sono:
Greco per il Liceo Classico e Matematica per i Licei Scientifici, anche per l’indirizzo delle Scienze Applicate.

Scienze umane è la prova scelta per l’omonimo Liceo e Diritto e Economia Politica per l’indirizzo Economico sociale.

Lingua straniera è la selezionata per il Linguistico e Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale, invece Discipline artistico progettuali all’artistico e Tecniche della danza per il Liceo coreutico.

 

 

Per quanto riguarda gli Istituti tecnici: la prova riguarderà Economia aziendale per Amministrazione, finanza e marketing; Discipline turistiche e aziendali all’Istituto del Turismo; Struttura, costruzione, sistemi  e impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica. Meccanica, macchine ed energia per l’Indirizzo Meccanica, Meccatronica e Energia.

 

Per gli Istituti professionali le prove scelte sono: Scienze e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Tecniche professionali dei servizi commerciali per gli Istituti commerciali e infine Tecnica di produzione e organizzazione per gli Istituti Industriale e Artigianale.

 

Per tutti gli altri indirizzi,164 in totale è possibile consultare il sito del Miur, dove è riportato anche l’elenco delle materie che avranno i commissari interni o esterni.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password