Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il PAC – Porto d'Arte Contemporanea sbarca a Salerno

Martedì 14 luglio la presentazione dell'ambizioso progetto culturale

Redazione
Condividi su:

La città di Salerno sta per arricchirsi di un nuovo e ambizioso progetto artistico: martedì 14 luglio, alle ore 11, verrà presentato nella sede della Provincia, Palazzo Sant’Agostino, il progetto Porto dell’Arte Contemporanea.

Ad esporre le linee guida saranno presenti il Presidente della Regione Campania, l’onorevole Vincenzo De Luca, il Presidente della Provincia di Salerno, dott. Giuseppe Canfora, Il Sindaco della città di Pollica, dott. Stefano Pisani e per la parte artistica il direttore del Museo, Valerio Falcone insieme al vice direttore/curatore, Massimo Sgroi.


Il PAC – Porto d’Arte Contemporanea, primo progetto di questo genere in Europa, è un progetto innovativo nato intorno all’idea basata sul rapporto fra l’identità storica del luogo, Acciaroli - Pollica, ma, più in generale, l’area del Mediterraneo e la relazione che essa ha con le altre culture, e le filosofie artistiche contemporanee riscoprendo la centralità della nostra cultura rispetto all’intero mondo occidentale. Questa forma abbastanza anomala di museo di Arte Contemporanea deve assolvere a compiti diversi, tesi a promuovere le forze creative dell’area campana e mediterranea in generale.


Proprio per la particolarità di questo progetto, infatti, il PAC si troverebbe ad essere l’elemento centrale proprio della rete del Mediterraneo diventando così il punto di riferimento artistico culturale dell’intera area.
Intorno al PAC ruoteranno molti dei più grandi artisti, critici, galleristi ed intellettuali di fama mondiale conferendo, così, a questo progetto uno status ed una dimensione di elevato spessore internazionale.

I primi appuntamenti previsti nell’attività del PAC saranno:

Venerdì 24 luglio 2015 ore 19.00 Riccardo Dalisi Totocchio – Porto di Acciaroli (SA)


Venerdì 31 luglio 2015 ore 19.00 Angelomichele Risi Cattivi Maestri – Palazzo Vinciprova Pioppi (SA) 

 

Venerdì 7 agosto 2015 ore 19.00 Lello Lopez – Palazzo Principi Capano – Pollica (SA)

Condividi su:

Seguici su Facebook