Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Colombia, rubato preziosissimo Marquez

Alla Fiera del Libro di Bogotà

Condividi su:

Quante fiere del Libro ci sono, in giro per il mondo? Di sicuro, quella di Bogotà è un appuntamento consolidato sin dal 1988. Un richiamo irrinunciabile, per editori di un bacino vasto e importante: regione andina, Stati Uniti, America Centrale, regione caraibica.

Per poco più di una settimana, dal 21 aprile al 4 maggio, la capitale colombiana è stata al centro di una vivace e colorata giostra di tomi, opuscoli, tascabili, volumi brossurati e cartonati, magnati dell’editoria, star della letteratura o scrittori che aspirano al successo. In mezzo a questo bazar dei lettori e degli autori, è capitato che si registrasse un furto, e di un bene bibliotecario non di poco conto: si tratta infatti di una copia della prima edizione di Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez, la “sessantasettana”, legata ad un celebre ritratto dello scrittore, che si fece fotografare col suo libro stampato in testa, a mo’ di cappello.

Un pezzo, si potrebbe dire, di valore “museale”, quantificato in dieci milioni di euro. Senza contare che era anche autografato dal “Gabo”. L’aveva messo a disposizione un collezionista, Alvaro Castillo, il dedicatario del prezioso autografo, e non certo per la vendita. Il fiore all’occhiello del padiglione Macondo, il cui nome, non a caso, è ispirato all’utopico villaggio che fa da sfondo alle vicende del romanzo di Marquez. Non si capisce esattamente in quale giorno il furto sia stato commesso, certo è che la denunzia del povero bibliofilo che l’ha subito non risale a prima della notte di sabato, 2 maggio, vigilia del penultimo  giorno della kermesse. 

Castillo teme che il colpo possa essere stato attuato su commissione, e che il prezioso libro, una delle ottomila copie edite dalla casa editrice Sudamericana, possa essere già finito nelle mani di un altro collezionista. In passato poco mancò che, sempre nella cornice della Fiera, un’altra opera di Marquez in possesso di Castillo, La Mala Ora, subisse la stessa sorte: ma nel caso dell’esemplare  del romanzo edito nel 1966, i sistemi di sicurezza funzionarono meglio.

Condividi su:

Seguici su Facebook