Roma: una mostra dedicata al culto della ‘madre Terra’

‘Terrantica. Volti, miti e immagini della terra nel mondo antico’

pubblicato il 20/04/2015 in Arte e Cultura da Michele Marchese
Condividi su:
Michele Marchese

ROMA – Si chiama ‘Terrantica. Volti, miti e immagini della terra nel mondo antico’ la mostra ospitata nel Colosseo a Roma a partire dal 23 aprile all’11 ottobre 2015.

La mostra è interamente dedicata alla ’madre Terra’, al suo culto e ai suoi misteri, in un viaggio che va dalla preistoria all’età romana. La volontà degli organizzatori è quella di porre ‘con una riflessione sulla forza della madre Terra, tra umano e divino, raccontata attraverso 75 opere tra antichi reperti (statue, vasi, rilievi), e fotografie contemporanee che evocano, insieme alla sua lunga storia, paesaggi naturali che parlano dell’antichità, della sacralità e della magia della Terra’, come si legge sul sito del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

‘Terrantica’ è curata da Maurizio Bettini e Giuseppe Pucci, promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area archeologica di Roma, con la collaborazione di Electa. Le foto, a cura di Roberta Valtorta, sono del Museo della Fotografia Contemporanea.
 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password