Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Toscana al premio Strega con una commedia romantica sulla fine del mondo

Il romanzo di Federico Guerri al più prestigioso riconoscimento letterario italiano

Condividi su:

Nuovo arrivo, il quinto per la casa editrice Il Foglio Letterario, per l'edizione 2015 del premio letterario Strega: una squadra tutta toscana per un romanzo inusuale e fuori dagli schemi.


"24:00 - Una commedia romantica sulla fine del mondo" , l'ultimo romanzo del drammaturgo e insegnante toscano Federico Guerri approda al premio Strega 2015, presentato dagli scrittori Wilson Saba e Simonetta Bartolini.

Il libro, pubblicato dalla casa editrice di Piombino (LI) Il Foglio Letterario e ispirato a Il giudizio universale di Vittorio De Sica e Cesare Zavattini parla di un conto alla rovescia, un countdown visibile in ogni parte del mondo, e non proiettato da sforzo umano, che appare in cielo,  ma verso cosa?
Il romanzo si snoda in 24 ore e fa incrociare le vicende di 11 personaggi in sette angoli diversi della Terra, mentre tutti si domandano cosa succederà allo shutdown.
 
Federico Guerri, nativo di Follonica (GR) e adottato dalla città di Pisa, dove lavora al teatro Verdi, é uno scrittore, regista e sceneggiatore teatrale nonché Sindaco di Mondo di Nerd, comunità on-line con oltre 60.000 utenti.
Il suo primo romanzo - Questa sono io - è uscito per le Edizioni Il Foglio Letterario
per le quali cura, assieme allo scrittore Sacha Naspini, la collana DEMIAN.

Guerri Ã¨ il quinto autore presentato allo Strega in 15 anni di attività della casa editrice Il Foglio Letterario: un nuovo successo a coronamento di un importante traguardo, all'inizio del sedicesimo anno di vita.


Federico Guerri segue con la sua entrata allo Strega 2015 quattro colleghi della stessa scuderia letteraria: Wilson Saba nel 2006 (Sole e baleno), Boris Virani nel 2011 (Mangia la zuppa amore), Claudio Volpe nel 2012 (Il vuoto intorno) e Fabio Izzo nel 2014 (To Jest), senza dimenticare il direttore editoriale de Il Foglio Letterario Gordiano Lupi, anch'esso partecipante allo Strega lo scorso anno con Calcio e acciaio, romanzo edito da Acar.

Una nuova ribalta per la Toscana, che l'arrivo di Federico Guerri e del suo nuovo romanzo al prestigioso premio letterario, riconosciuto e apprezzato anche a livello internazionale, contribuisce a far conoscere,  grazie ad una storia innovativa e particolare.

Condividi su:

Seguici su Facebook