Ora Solare
Oggi il sole è sorto alle 6:00 e tramonta alle 20:13
Fase Lunare

Gibbosa Calante in Toro
Santo del Giorno

Oggi si venera San Gaetano Thiene, fondatore dell'Ordine dei Chierici regolari teatini nel 1400. (Clicca qui per la storia completa!)
Accadde Oggi

Martín Tovar y Tovar del 1890
1420 – Santa Maria del Fiore: Inizia la costruzione della cupola del Brunelleschi a Firenze
1819 – Indipendenza: Trionfa Simón Bolívar contro gli spagnoli nella Battaglia di Boyacá
1974 – Mission Impossibile: Philippe Petit cammina su un cavo d’acciaio teso tra le cime delle Torri Gemelle di New York
ACQUISTA SU AMAZON LA BIOGRAFIA DI SIMON BOLIVAR!
Nata Oggi

“State sicuri che saprò morire senza paura. Farò quella che si chiama una bella morte!” [Mata Hari dopo aver ricevuto la condanna a morte]
Mata Hari nacque nel 1876, è stata una spia olandese. Donna di eccezionale fascino, iniziò a calcare i palcoscenici di cabaret e locali notturni di Parigi dopo il divorzio dall'anziano marito nel 1900. Divenne subito chiacchieratissima nei salotti della città, e ben presto divenne una escort ante litteram: uomini famosi e facoltosi iniziarono a cercare la sua compagnia. Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, furono tanti gli ufficiali e generali con cui Mata Hari divise il letto. La sua posizione privilegiata e la sua vicinanza a uomini di tale risma la fece notare dai governi francese e tedesco, che l'assoldarono come spia. Finché fu in vita condusse il pericolosissimo gioco del doppiogiochismo, condividendo informazioni con entrambi i governi. Quando i tedeschi decisero di sbarazzarsi di lei, fecero in modo di far sapere ai francesi del suo coinvolgimento, e Mata Hari venne arrestata a Parigi. Fu fucilata il 15 Ottobre 1917, dopo un processo in cui si dichiarò sempre innocente.
ACQUISTA SU AMAZON LA BIOGRAFIA DI MATA HARI!
Morto Oggi

“I due personaggi che abbiamo creato erano persone buone. Non avrebbero mai avuto successo in nulla perché erano stupidi senza sapere di esserlo. Forse una delle ragioni per cui piacevano così tanto agli spettatori è che li faceva sentire superiori.”
Oliver Hardy, meglio conosciuto in Italia come Ollio, morì nel 1956 a 65 anni, è stato un attore e comico statunitense. Nacque da una famiglia completamente estranea al mondo dello spettacolo, e scoprì la sua passione per il palcoscenico a diciotto anni, quando si presenta al Lubin Motion Picture e ottenne la sua prima parte: fece il cattivo per 5 dollari alla settimana. Due anni dopo ottenne il primo ruolo da protagonista in un film comico, "L'aiutante attacchino", ma fu nel 1926, quando entrò in contatto con gli Hal Roach's Studios, che iniziarono gli anni d'oro. Per puro caso si trovò sul palco con Stanley Laurel, con cui scoprì di avere una sinergia unica. Con Stan (o Stanlio, in Italia) al suo fianco, Hardy produsse 89 film, di cui 30 cortometraggi muti e 43 cortometraggi sonori. Fu ucciso dal cancro il 7 Agosto del 1956; Stan lo seguì 8 anni dopo.
ACQUISTA SU AMAZON LA BIOGRAFIA DI STANLIO E OLLIO!
Giornata mondiale/internazionale/nazionale
Oggi in Colombia si festeggia l'Independence Day e in Costa d'Avorio il Giorno della Repubblica!
Almanacco Musicale
1956 – Nasce a Firenze il l’autore Marco Falagiani
1858 - Nasce Bruce Dickinson, cantante degli Iron Maiden
ACQUISTA SU AMAZON FEAR OF THE DARK DEGLI IRON MAIDEN!
Proverbio del Giorno
"Chi semina vento, raccoglie tempesta"
Significato: Questo proverbio ha origini antichissime. Lo si trova nel libro del profeta Osea, all'interno della Bibbia ebraica. Con questa frase Osea condanna gli ebrei, la cui cattiva condotta (idolatria e corruzione) li porterà alla rovina.
Aforisma del Giorno
“Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono.” Galileo Galilei
Meteo di Oggi

Il ciclone Circe si allontana definitivamente. Pressione che torna lentamente ad aumentare. La giornata vedrà un tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud, fatta eccezione per qualche residuo rovescio lungo i settori adriatici meridionali, più probabile nel corso delle ore pomeridiane. Continuano a soffiare forti venti dai quadranti settentrionali, mari molto mossi, localmente agitati.
Al Nord: Al mattino tempo ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi, locali piogge sulla Romagna. Al pomeriggio piovaschi sulle Alpi orientali. In serata tempo di nuovo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in lieve diminuzione. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi. Punte massime fino a 25 gradi a Milano e a Torino, 27 a Bologna.
Al Centro: Al mattino locali piogge su Marche e Abruzzo, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle regioni adriatiche con acquazzoni e temporali. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, salvo residui piovaschi sulle coste dell'Abruzzo. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi. Punte massime fino a 30 gradi a Roma, 25 a Perugia, 29 a Firenze.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento su Molise, Puglia e zone interne della Campania; tempo invariato altrove. In serata ancora piogge sui medesimi settori, tempo stabile altrove con ampie schiarite. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi. Punte massime fino a 28 gradi a Napoli e Bari, 26 a Catanzaro.
#almanaccodelgiorno #almanaccodellunedì #almanaccodelgiornodopo #almanaccodinotizienazionali #phenricogualterio #rickywaltai

